La toelettatura del gatto, aiutarlo a stare meglio

La convivenza con un gatto è alquanto semplice perché è un animale indipendente sotto tutti i punti di vista, possiamo però aiutarlo in alcune pulizie soprattutto per facilitare la convivenza e togliergli alcuni inconvenienti che possono crearsi soprattutto nei gatti che vivono in casa.
La cura principale va rivolta al pelo che va spazzolato per togliere il più possibile quelli destinati a cadere che, soprattutto nel cambio di stagione, sono molti e generalmente vengono espulsi con i boli di pelo grazie anche a paste apposite.
Cardatore morbido per gatti
Per fare ciò consigliamo pettini e soprattutto cardatori morbidi in modo da non infastidire troppo sua eccellenza il gatto ma anzi rendendo l’operazione anche per lui piacevole oltre che vantaggiosa per il vostro rapporto.
Dopo la corretta toelettatura del pelo possiamo passare, all’occorrenza, al lavaggio del mantello, per questo consigliamo shampoo a secco, visto la normale repulsione del felino per l’acqua, e nel nostro shop ne trovate della Inodorina o quelli naturali della Officinalis.
Shampoo a secco naturale erboristico per lavare il pelo del gattoShampoo a secco al talco per gatti
Consigliamo questi ultimi per la loro composizione naturale e per l’aggiunta di erbe officinali che li rendono prodotti di igiene estremamente validi e con benefici effetti sul pelo. Le erbe officinali contenute vengono coltivate direttamente dall’azienda produttrice in campi biologici, raccolti direttamente vengono lavorati freschi per non perderne l’essenza.
Terminata la cura del mantello possiamo passare alla cura delle unghie tagliandole, anche per evitare fastidiose “graffiature” all’arredamento della nostra casa o peggio ancora alle nostre mani!
Tagliaunghie per gatti
Per fare ciò è importante scegliere un tagliaunghie con il regolatore di lunghezza in modo da effettuare un taglio sufficientemente lungo senza però arrivare alla parte viva dell’unghia. Nel nostro shop trovate articoli con questa caratteristica. In questo caso potrebbe essere utile l’aiuto di un’altra persona per tenere fermo il gatto durante l’operazione, non perché sia dolorosa ma perché fastidiosa.
Conviene sempre poi tenere in casa delle salviette umidificate per pulizie rapide o da portare con se durante i viaggi o trasferimenti.
Salviette igieniche Inodorina per gattiSalviette alla citronella per gatti
La pulizia delle orecchie e degli occhi deve essere fatta solo in casi di necessità e con prodotti idonei evitando ad esempio i classici cotton fioc perché non adatti all’uso animale. Ad esempio nella pulizia delle orecchi si utilizza una lozione che versata in gocce nell’orecchio scioglie il cerume che viene espulso dal gatto semplicemente muovendosi o scrollandosi.
Lozione per la pulizia degli occhi del gattoLozione per la pulizia delle orecchie del gatto
Per la pulizia degli occhi sempre con una lozione specifica si imbeve un batuffolo di ovatta e si strofinano dolcemente.
Per queste due operazioni, a seconda del gatto, consigliamo di farsi aiutare a tenere il felino perché non ci sfugga di mano o ci “aggredisca”.
In ogni caso fra tutte le operazioni di pulizia aggiuntive che possiamo fare, tranne il lavaggio e taglio delle unghie che difficilmente piacerà al vostro gatto, la spazzolatura affrontata correttamente diverrà momento di piacere contribuendo a consolidare il vostro rapporto.