Marin Srl propone i migliori dispositivi di protezione individuale sul mercato

La sicurezza sul lavoro è sempre più un fattore imprescindibile per le aziende italiane, non solo perché obbligatoria per legge ma, soprattutto, perché apporta un concreto vantaggio economico prevenendo le malattie professionali e gli infortuni. Uno degli elementi fondamentali, per le aziende che vogliono fare della sicurezza il loro punto forte, è l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) adeguati. Vediamo in breve di cosa si tratta e a chi rivolgersi nel Web per trovare i prodotti giusti.

Perché è necessario dotarsi di DPI?

La cronaca quotidiana riporta un numero sempre crescente di incidenti sul lavoro, spesso mortali, che il più delle volte sono il frutto del mancato rispetto di norme di sicurezza e dell’inutilizzo dei cosiddetti DPI – dispositivi di protezione individuale. La legge (TUSL – D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) parla chiaro: è obbligo del datore di lavoro fornire ai propri dipendenti dispositivi antinfortunistici adeguati, mentre l’art. 78 (Obblighi dei lavoratori) obbliga il lavoratore ad utilizzare i DPI messi a sua disposizione. L’incidenza degli infortuni sul lavoro nel nostro Paese ci conferma, purtroppo, che il loro utilizzo è ancora poco diffuso. Perché se esistono strumenti sviluppati appositamente per proteggersi ed evitare di incorrere in inutili rischi, i lavoratori stessi non ne fanno uso? Spesso questi dispositivi sono ritenuti fastidiosi, scomodi o esagerati per la tipologia di lavoro svolta. Ma quali caratteristiche devono avere i DPI per essere considerati adeguati ai rischi e rispondenti a quanto prevede la normativa? Oltre ad essere conformi alla direttiva CEE 686/89 (e successive modifiche), ai requisiti delle norme EN 345 e al decreto legislativo 4 dicembre 1992 n. 475, i dispositivi di protezione individuale devono essere:

• Adeguati ai rischi da prevenire e alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro;
  • Tener conto delle esigenze ergonomiche o di salute dei lavoratori;
  • Poter essere adattati all’utilizzatore;
  • Essere compatibili con altri DPI nel caso di utilizzo simultaneo.

Scegliere prodotti antinfortunistici efficaci ed ergonomici
Ogni equipaggio, quindi, per svolgere in sicurezza il proprio lavoro necessita di prodotti antinfortunistici confortevoli ed ergonomici, oltre che resistenti. Per questo è necessario rivolgersi ad aziende affidabili, come Marin Srl, che nel tempo ha selezionato solo il meglio dell’abbigliamento da lavoro, dei prodotti antinfortunistici e sistemi anticaduta presenti nel mercato, proponendo un catalogo completo in grado di rispondere ad ogni necessità e di fornire un’adeguata protezione nel pieno rispetto della norma antinfortunistica. Una vasta gamma di articoli resistenti, comodi e funzionali: abbigliamento da lavoro, indumenti protettivi, abbigliamento antifreddo, guanti di protezione, occhiali di sicurezza, visiere, maschere ed elmetti, sistemi anticaduta, contenitori per la gestione di sostanze nocive, calzature di sicurezza, ecc. La linea di prodotti per antinfortunistica proposta da Marin Srl è costantemente aggiornata sui rischi industriali connessi alle varie lavorazioni e sull’evoluzione normativa.

Richiedere il catalogo completo è semplice, basta visitare il nuovo sito www.marinstyle.it.