Minuterie metalliche di altissima precisione sono realizzate proprio dalle aziende italiane

Eredi Baitelli è l’azienda leader nella tornitura minuterie metalliche. E’ un’azienda a conduzione familiare e questo è garanzia di qualità del prodotto di minuteria tornita e del servizio di assistenza ai clienti. Eredi Baitelli è vicino ai suoi clienti e asseconda la soddisfazione delle esigenze delle industrie di moltissimi settori.

Immaginiamo un semplice ufficio: abbiamo mobili, macchine da ufficio, oggettistica varia. Tutti i piccoli e medi particolari meccanici di questi oggetti sono prodotti di torneria.
Una torneria realizza lavorazioni meccaniche ad alta precisione sia con materiali metallici che con altri materiali. Un’azienda che produce prodotti di torneria per rispondere alle richieste del mercato e per fornire un servizio sempre migliore a livello di qualità e tempestività di consegna, si è dotata di strumenti per la torneria all’avanguardia.
La minuteria metallica viene prodotta attraverso processi di tornitura. Oggi grazie all’automatizzazione della produzione la minuteria metallica è sempre più precisa. Occorrono macchinari e tecnologie all’avanguardia per realizzare prodotti micro così dettagliati.
Il termine minuteria indica appunto la precisione assoluta con cui vengono torniti i pezzi metallici. Le minuterie metalliche prodotte con il tornio vengono applicate in tutti quei settori in cui utilizzare pezzi precisi è fondamentale.
Per realizzare minuterie metalliche così precise occorrono macchinari sempre più moderni in grado di creare minuterie metalliche perfette. L’innovazione, la ricerca e l’utilizzo di nuove tecniche di lavorazione sono fondamentali per ottenere miglioramenti in questa lavorazione. Solo una costante innovazione può produrre pezzi di minuteria metallica di elevata qualità e al passo con le esigenze del mercato.
La tornitura CNC, dall’acronimo inglese Computer Numerical Control, rappresenta in un certo senso la massima evoluzione dei macchinari per la tornitura.

Col passare del tempo i macchinari per la tornitura sono diventati sempre più precisi e il compito di governare il macchinario, che prima era destinato all’uomo, è stato affidato alle macchine per la tornitura CNC.
Le macchine per la tornitura a controllo numerico o CNC si integrano all’utensile comandandone in maniera programmata i movimenti eseguendo un programma di lavorazione.
Il macchinario a tornitura CNC è in grado di eseguire movimenti precisi una volta impostata la tipologia di lavorazione. La disponibilità di queste apparecchiature garantisce prestazioni di alto livello. All’interno di una torneria meccanica lo strumento fondamentale è il tornio. Questo strumento è stato fondamentale per l’uomo già dai tempi antichi nell’era dei metalli. Nei tempi passati era uno strumento di lavorazione manuale per realizzare piccoli utensili di uso quotidiano in metallo e in altri materiali.
Questo strumento viene utilizzato ancora oggi nelle tornerie meccaniche ma grazie al progresso tecnologico non è più azionato manualmente o a pedale ma tramite motori e sensori collegati ad esso.
I torni usati al giorno d’oggi sono torni automatici a controllo numerico controllati da un computer che permette una gestione ottimale e precisa dell’intero processo di tornitura meccanica. La macchina è in grado di svolgere in modo automatico un