Pompe a pistoni ad alta pressione

Sono più di trent’anni che l’azienda Leuco Spa, che ha sede a Reggio Emilia, progetta e realizza pompe a pistoni per utilizzi diversificati che vanno dall’applicazione su macchine idropulitrici per il lavaggio civile, ma anche industriale, senza trascurare l’applicazione per impianti di lavaggio automobili self-service, ovvero laddove alle pompe a pistoni viene applicata una speciale pistola per il lavaggio delle macchine. Ma l’ampia gamma di pompe a pistoni ad alta pressione realizzate da Leuco Spa non si ferma qui. Infatti le pompe prodotte da Leuco e commercializzate con il marchio Hawk, si estendono ad una gamma di oltre 70 modelli, in grado dunque di accontentare una crescente varietà di clienti sia in territorio nazionale che all’estero, dove la qualità delle componenti necessarie alla realizzazione delle pompe a pistoni ad alta pressione marchiate Hawk sono universalmente riconosciute tra le più performanti al mondo. Di fatto, le pompe a pistoni ad alta pressione sono una speciale branchia che fa parte delle pompe volumetriche, ossia quelle particolari tipologie di pompe che sfruttano la variazione del volume all’interno di una camera in modo da provocare una spinta sul fluido desiderato. La portata erogata dalla pompa a pistoni è quindi indipendente dalla prevalenza e perciò risulta essere direttamente proporzionale alla velocità di rotazione della stessa.
In questo contesto applicativo, per quanto riguarda le pompe a pistoni progettate da Leuco S.p.a. – Hawk® International, la variazione del volume è il risultato atteso dallo scorrimento alternato del pistone all’interno del cilindro, dove vengono allocate apposite valvole di ritegno che forzano il fluido all’interno per farlo scorrere nella direzione prestabilita, impedendone di fatto il reflusso durante la corsa di ritorno del pistone. Diversamente è altresì possibile affermare che le pompe a pistoni ad alta pressione ricalcano tendenzialmente le caratteristiche tecniche delle principali pompe idrauliche, ma allo stesso tempo si caratterizzano per la particolare tenuta delle sue componenti che gli consentono di essere utilizzate a pressioni di esercizio molto superiori ai valori entro la norma.
Proprio per questo, all’interno della vasta gamma di pompe ad alta pressione realizzate da HAWK, Leuco Spa propone la speciale “Serie HHP 500 Bar” che garantisce una pressione di esercizio che può arrivare a a toccare anche i 500 bar. Una caratteristica non da poco che consente dunque alle pompe ad alta pressione marchiate Hawk di essere particolarmente versatili all’interno dei processi produttivi in campo industriale, ma allo stesso tempo anche nel settore agricolo, laddove trovano diverse altre applicazioni specifiche. Questo perchè la limitazione dei 500 Bar nominali è un valore che determina la capacità di contenimento della pressione all’interno della camera della pompa; questo è consentito grazie alla particolare tenuta delle guarnizioni e delle valvole, che consentono una resilienza particolarmente acuita.
Su questi particolari Leuco Spa ha molto investito nel corso degli anni, ma in particolar modo si è concentrata sulla progettazione delle varie componenti affini, in modo da riuscire a realizzare una pompa che potesse essere con il più alto gradiente qualitativo possibile e che allo stesso tempo riuscisse a garantire efficienza ed affidabilità.