Stravaganze e Alcol Test , risposte geniali al fine di una maggiore consapevolezza

In un’epoca fatta di stravaganze non mancano le soluzioni alternative per il calcolo del tasso alcolemico, c’è chi crea applicazioni per iPhone che a seconda del movimento degli occhi calcolano approssimativamente il tasso di alcol nel sangue, mentre un gruppo di ricercatori greci si adopera alla creazione di algoritmi che, utilizzati con telecamere termiche , permetterebbero di vedere in una folla le persone che hanno bevuto più della norma, per non parlare del Brasile dove, addirittura ben due club in collaborazione, hanno avuto un’idea geniale, creando e mettendo all’interno dei locali, il primo microfono per Karaoke con incorporato, all’insaputa dei clienti provetti cantanti, un etilometro elettronico.

Insomma è proprio il caso di dirlo, il Mondo delle bizzarrie talvolta è estremamente utile, specie se permette di sensibilizzare i cittadini in modo alternativo, brillante e piacevole, sul tema della lotta contro l’abuso di alcol e sulla guida in stato di ebbrezza. In qualsiasi modo, attraverso qualunque mezzo, purché si aumenti la consapevolezza dei rischi specialmente da parte delle persone che si mettono abitualmente o meno alla guida dopo aver bevuto.

Si tende ad insistere molto sul tema dell’alcol alla guida, soprattutto perché le persone tendono a convincersi di essere in grado di guidare dopo qualche drink, allo stesso modo e con gli stessi riflessi che hanno da sobrie. Niente di più lontano dalla realtà dei fatti, perciò sul sito di Repubblica sono stati mostrati gli effetti concreti dell’alcool sui conducenti, facendo una sorta di esperimento su una pista chiusa al traffico, facendo guidare un campione di automobilisti, dapprima da sobri e in secondo luogo dopo aver assunto più bevande alcoliche, gli stessi conducenti, alla fine del test, hanno ammesso che la differenza di impegno e di risultato è stata davvero notevole.

Perciò è molto importante fare attenzione a non bere prima di mettersi alla guida o , comunque cercare di non superare i limiti consentiti dalla legge, per fare questo ci si può avvalere anche di un pratico e valido aiuto, come l’Alcol test salva patente, un piccolo test monouso che si effettua tramite saliva, costituito da uno stick ed un tampone, che si colora in pochi secondi a seconda del tasso di alcol rilevato. I’alcooltest è disponibile in tutte le Farmacie italiane ed in vendita online all’interno del Sito Web dedicato all’Alcooltest salva patente . Tutto ciò non basta certamente a risolvere il problema, in quanto ogni individuo è e resta comunque libero di effettuare scelte per proprio conto e , anche se tali scelte possono influire negativamente sulla vita delle altre persone, è impossibile impedirle, l’unica possibilità che abbiamo è diffondere un senso di responsabilità, nei confronti della propria vita e, conseguentemente, nei confronti della vita altrui.