ZUCCARI LANCIA IN ITALIA GLI ALIMENTI FUNZIONALI

Zuccari, leader europea nel settore alimentazione e cosmesi naturale, lancia in Italia gli Alimenti Funzionali, la nuova tendenza del benessere che ha già conquistato gli Stati Uniti e i Paesi più avanzati dell’Europa.
I Functional Food (così sono riconosciuti all’estero) stanno avendo un successo planetario e rappresentano una risposta efficace al consumatore che pretende di alimentarsi con qualità e non con quantità.

QUANTITÁ E NON QUALITÁ: IL PROBLEMA DELL’ALIMENTAZIONE
L’alimentazione contemporanea è apparentemente ricca, ma spesso dietro il suo aspetto vivace si nasconde un carattere più povero. Colture intensive, manipolazione genetica e lavorazioni industriali hanno reso la nostra dieta quotidiana povera per le esigenze dell’organismo. Anche le più semplici lavorazioni industriali depauperano gli alimenti. La pastorizzazione, ad esempio, abbatte la carica batterica ma priva il prodotto della sua naturale attività, mentre la raffinazione separa gli elementi nutritivi attivi dal resto dell’alimento.
Queste manipolazioni sono la risposta all’esigenza di velocità dettata dai ritmi della vita moderna, ma anche dalla necessità di commerciabilità: un prodotto in grado di resistere a lungo nonostante trasporti, refrigerazioni, permanenza sul punto vendita e nelle case dei consumatori, viene preferito a un prodotto più naturale e fragile. Allo stesso modo, un prodotto dall’aspetto seriale, che si adatti nella forma e nell’aspetto alle esigenze di vendita, avrà sempre più valore rispetto a un prodotto non omogeneo e più difficilmente gestibile.

SAZIARE E NUTRIRE: UNA DIFFERENZA NOTEVOLE
Lo scopo di queste lavorazioni è di saziare in tempi contenuti il maggior numero di consumatori, ma saziare non significa nutrire. Frutta e verdura di ogni tipo si trovano tutto l’anno, anche fuori stagione ma il loro valore nutrizionale è misero perché non crescono secondo i ritmi della natura e non hanno tempo di assorbire le sostanze nutritive dal terreno, che a sua volta è sempre più sfruttato e impoverito. Questi prodotti, refrigerati e trasportati in tutto il mondo e resi appetibili attraverso trattamenti aggressivi, vengono quindi consumati troppo acerbi o troppo maturi.
Inoltre, i trattamenti anti-parassitari rendono le piante sempre più forti e resistenti all’attacco di batteri e parassiti i quali si fortificano a loro volta, richiedendo l’utilizzo di prodotti sempre più aggressivi e innescando un vero e proprio circolo vizioso.

SCARSO NUTRIMENTO: OGGI IL CONSUMATORE SA E CHIEDE DI PIù
Negli ultimi anni però, i consumatori si sono dimostrati sensibili a questo fenomeno e si stanno indirizzando sempre di più alla scelta del nutrimento nel vero senso del termine, senza rinunciare alla praticità che, al giorno d’oggi, è fondamentale. Ecco quindi che il mercato degli integratori alimentari diventa un trend in crescita, soprattutto se a esso viene dato un appeal più alimentare e meno farmaceutico.

IL FUNCTIONAL FOOD: LA RIVOLUZIONE DELL’INTEGRATORE
Sta crescendo nel mondo il successo dei cosiddetti Alimenti Funzionali (o Functional Food) ovvero alimenti già naturalmente ricchi di particolari attivi, lavorati con grande attenzione in modo da non comprometterne l’apporto benefico e, quando possibile, arricchiti ulteriormente con vitamine o attivi. Sono il futuro della nutrizione, in perfetto equilibrio fra l’integrazione alimentare e la dieta quotidiana, un vero e proprio boom che non accenna a diminuire negli Stati Uniti e che si sta espandendo in Europa attirando molto interesse sia fra i consumatori che fra gli operatori del settore: dati Mintel evidenziano un valore di mercato, per quanto riguarda gli Alimenti Funzionali, che raggiungerà in Europa la quota stimata di 1.420 milioni di euro entro il 2016.

PER IL CONSUMATORE SOLO VANTAGGI
Gli alimenti funzionali presentano molti vantaggi tutt’altro che trascurabili per il consumatore: in un solo gesto egli introduce nutrimento, appaga il gusto, ritrova l’efficacia trattante della natura, senza rinunciare alle abitudini moderne.
L’alimento funzionale garantisce:
– – Lo stesso gusto e la stessa carica vitaminica del frutto fresco, ma in ogni mese dell’anno senza alcuna diminuzione della qualità e con la massima praticità di assunzione.

– – La praticità, la piacevolezza e la convenienza di un succo di frutta, ma senza l’aggiunta di acqua e zucchero e senza la pastorizzazione che distrugge i principi attivi termolabili.

– – Un’efficacia superiore a quella degli integratori vitaminici o fitoterapici che – tra l’altro – hanno spesso un gusto poco gradevole e risultano quindi poco appetibili e incentivanti.

– – Niente zuccheri aggiunti, ma solo dell’ottimo sucralosio, il dolcificante a zero calorie; niente OGM, niente glutine nè altri allergeni; basso contenuto di carboidrati.

I PRIMI FUNCTIONAL FOOD: SUPER ARANCIA® E SUPER ANANAS®
Dall’analisi attenta del mercato e delle abitudini dei consumatori è nata Functional Food Division di Zuccari, creata per rispondere in modo appropriato alla crescente domanda di Alimenti Funzionali ovvero alimenti – già ricchi in origine di particolari attivi – che vengono lavorati attentamente per preservarne l’apporto benefico e talvolta addizionati con vitamine o attivi. Nascono così Super Arancia® e Super Ananas® i primi alimenti funzionali del mercato italiano.

SUPER ARANCIA®: IL GUSTO E LA SALUTE DI 6 ARANCE SPREMUTE
Le arance, si sa, sono ricche di vitamina C ed è buona norma iniziare la giornata introducendo nella prima colazione una spremuta di questo agrume, spesso però il nostro stile di vita non ci permette di farlo con continuità. Ecco quindi che, in risposta alla crescente domanda dei cosiddetti Alimenti Funzionali, già naturalmente ricchi di particolari attivi, la Functional Food Division di Zuccari crea Super Arancia®, il nuovo l’integratore alimentare che racchiude tutta la piacevolezza di una sana spremuta e la comodità degli stick-pack pronti all’uso e da portare sempre con sè.
Ogni stick-pack di Super Arancia® contiene:
500mg di vitamina C, pari a quella media contenuta in 6 arance, ovvero il 625% della RDA;
– l’esclusivo mix TR3chinacea® con 3 varietà di Echinacea (Echinacea Angustifolia, Echinacea Pallida Britton e Purpurea Moench)
22,5mg di zinco, pari al 225% della RDA, essenziale per riportare in equilibrio il sistema immunitario e affrontare le quattro stagioni con le difese necessarie.
Super Arancia® si scioglie in 100 ml d’acqua e può essere consumato ogni mattina a colazione, proprio come una spremuta d’arancia fresca della quale ha tutto il sapore: un ottimo modo per iniziare la giornata con una sana abitudine alimentare.

SUPER ANANAS®: IN POCHI MESI, UN SUCCESSO ASSOLUTO
Il frutto fresco dell’ananas ha riconosciute proprietà digestive e snellenti: esso aiuta a combattere ritenzione e accumuli sottocutanei localizzati, contrasta gonfiore e pesantezza. In più è molto gustoso e piacevole. Ciò nononostante, l’ananas fresco viene di rado introdotto nella dieta quotidiana perché poco pratico e di difficile reperibilità. Allo stesso modo, gli integratori alimentari a base di ananas non sembrano avere conquistato il consumatore.