8 passaggi per aprire una impresa di pulizie

Le imprese di pulizia possono contare sul fatto che la pulizia è qualcosa che deve essere fatto, ma che molti non hanno proprio intenzione di fare.
Chi ha le possibilità economiche certamente preferisce affidare le pulizie di casa ad una impresa che se ne prenda cura.
Oltre alle pulizie di casa, una moderna impresa di pulizie ha la possibilità di trovare delle ottime possibilità di business in molti altri contesti, quali uffici, aziende, negozi, muesi, teatri, circoli sportivi, ecc…
Per aprire impresa di pulizie tenete ben presente questi 8 passaggi:
Scelta del mercato di riferimento o target
Esistono 2 principali mercati target, quello residenzaiale e quello commerciale
I principali sono 2, la pulizia residenziale e la pulizia commerciale. Il primo interessa la pulizia di abitazioni private, mentre il secondo le pulizie presso aziende, negozi, uffici
Da considerare che molte aziende preferiscono i servizi di pulizia dopo l’orario di lavoro, quando l’ufficio è chiuso, mentre i clienti residenziali si aspettano le pulizie durante il giorno, mentre si trovano al lavoro
Business plan
Il business plan, consiste nello stilare tutti le informazioni che riguardano l’attività, i punti di forza, la qualità del servizio, o valore aggiunto che altri non offrono. Bisognerà includere le informazioni del mercato di riferimento, valutando diverse possibilità per rendere appetibile il vostro servizio. Infine includete le informazioni riguardo la vostra situazione finanziaria
Creazione elenco dei servizi e relativi prezzi
Questa fase è molto importante, prevede la stesura dettagliata dei servizi che intendete offrire, tenendo conto che la maggior parte delle imprese di pulizia offrono servizi diversi, come pulire le scale, spolverare le ringhiere, spazzare cortili, pulire ascensori, ecc…
Altri invece offrono servizi più completi, compresa la pulizia profonda, pulizia delle finestre, raschiamenti, fino alle pulizie domestiche, ad esempio lavare i piatti, e occuparsi delle faccende domestiche.
Bisogna sempre ricordare che il listino và organizzato in funzione dell’eseigenza dei clianti e della loro soddisfazione.

Impostate il business.
Fate domanda per ottenere una licenza commerciale scegliendo il nome della vostra attività (ragione sociale), se diverso dal vostro nome di battesimo
Valutate se costituire una società di persone, individuale, o società a responsabilità limitata.

Stipulate una polizza assicurativa
In questo modo proteggete i clienti nel caso di danni o incidenti durante le mansioni di pulizia e rendete il vostro business più appetibile.

Scegliete una posizione di affari
Avrete bisogno di un ufficio per gestire le pratiche dei clienti, potrebbe essere una vetrina commerciale o anche da casa.

Create una lista di controllo
Una lista di controllo con tutti i requisiti di pulizia richiesti da ogni cliente potrà assicurarvi che il lavoro sia stato completato secondo le specifiche.

Infine recuperate tutte le attrezzature necessarie
Non dovranno mancare spazzole, spazzoloni, scope, spugne, stracci,e prodotti per la pulizia certificati.
Molte imprese di pulizia acquistano furgoni per il trasporto di attrezzature e personale per recarsi dei clienti.