è sicuro investire nel settore immobiliare a panama?

Panama è uno stato dell’America Centrale che si affaccia sull’Oceano Pacifico e sul mare delle Antille. Un paese emergente, che ha iniziato a svilupparsi negli ultimi anni, grazie al settore terziario ed al turismo, favorito quest’ultimo dal clima caraibico, capace di attrarre turisti tutto l’anno. Considerato un paradiso fiscale, grazie alla bassa imposizione fiscale e soprattutto al fatto che non vi siano distinzione tra cittadini del posto e stranieri, ha negli ultimi tempi attratto molti investitori, tanto che è cresciuto notevolmente il numero delle banche presenti in tutto il territorio. Ma il maggiore impulso all’economia del paese è stata data dall’ampliamento del Canale di Panama, che ha contribuito non solo all’aumento del turismo ma anche all’espansione immobiliare. La qualità della vita ed il costo sicuramente inferiore a quello italiano ha attirato molte persone che hanno deciso di trasferirsi in questo paese, che offre ottime opportunità di investimento e di godersi la vita senza l’oppressione delle tasse.

Lo sviluppo dell’economia che ha portato ad un aumento anche delle opportunità lavorative, che ha generato anche un incremento delle richieste di alloggio. Di conseguenza per chi possiede una casa, affittarla diventa molto conveniente oltre che semplice. Inoltre la costruzione di nuovi edifici e grattacieli ha portato anche all’esistenza di un’offerta notevolmente superiore alla domanda, e quindi al contenimento dei prezzi di vendita . Questi fattori insieme anche ad un periodo in cui sono ancora presenti gli effetti della crisi economica americana, rende molto vantaggioso l’acquisto di casa a Panama, tanto da attrarre investitori da tutto il mondo.
Chi ha delle risorse finanziarie e le vuole impiegare in modo sicuro e remunerativo gli investimenti immobiliari a Panama sono un’ottima soluzione. A seconda delle zone in cui è situata la casa o l’appartamento, si possono cogliere ottime occasioni di guadagno. Infatti mentre a Panama city si possono sfruttare le richieste di alloggio da parte di lavoratori o residenti del posto, in cerca di case in affitto, nelle località costiere si può approfittare delle necessità dei turisti, che cercano per periodo brevi o medio lunghi, la residenza per le loro vacanze.

Acquistare e possedere un immobile a Panama può essere al quanto vantaggioso, non solo a titolo di investimento ma anche a livello fiscale, in quanto gli stranieri anche non residenti hanno gli stessi diritti dei cittadini panamensi, senza distinzione. Infatti per qualunque tipo di immobile posseduto, casa, appartamento o terreno, le tasse dovute per la compravendita sono le stesse qualsiasi sia la cittadinanza dei soggetti coinvolti. La procedura per ottenere la proprietà di un bene immobiliare è simile a quella italiana, con l’intervento del notaio che si occupa dell’autenticazione dei soggetti coinvolti e della convalida della loro firma sul contratto. Le operazioni più importanti di redazione dell’atto di vendita e dei controlli sulla proprietà ed in particolare di verificare che chi vende sia il possessore legittimo dell’immobile e la presenza di eventuali ipoteche o altri vizi competono ad un avvocato nominato dall’acquirente a sue spese.
Chi intende effettuare investimenti immobiliari a Panama deve affidarsi ad agenzie in possesso di regolare licenza. .
Una volta individuata la casa che volete acquistare, basta lasciare un deposito all’agente immobiliare e nominare un avocato che si occuperà della due diligence, ovvero dei controlli e poi del compromesso. Qualora oggetto della compravendita è un terreno è bene fare un rilevamento topografico in modo da verificare che i confini del terreno corrispondano a quelli contenuti negli atti ufficiali.
Una volta effettuati tutti controlli si procede con il contratto di promessa di compravendita, in cui verranno stabilite le principali condizioni di vendita. In questa sede viene richiesto il versamento di una somma corrispondente in genere al 10% del valore dell’immobile. Una volta firmato il contratto, l’avvocato redigerà l’atto di compravendita vero e proprio, che dovrà essere autenticato dal notaio e verrà registrato nell’apposito pubblico registro. Al momento della scrittura al registro pubblico (Catasto) si dovrà versare il saldo dell’importo totale dell’immobile.
Per effettuare tutte queste operazioni in modo sicuro è importante affidarsi a persone competenti e specializzate che da anni si occupano di investimenti immobiliari e sanno muoversi nel mercato, grazie alle sinergie e le conoscenze sviluppate con operatori panamensi. Infatti esistono agenzie italiane come Panama Link con sede in loco, che si occupano di tutto l’iter burocratico, informando il cliente su ogni minimo particolare dal momento della trattiva, fino alla firma del contratto e fornendo assistenza legale, fiscale ed amministrativa anche dopo l’acquisto. Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’agenzia senza alcun impegno e personale esperto vi prospetterà tutte le condizioni e le normative per effettuare un investimento immobiliare a Panama sicuro e profittevole.