Biglietti da visita? Vi spiegheremo il perchè possono fare la differenza!

Quando si ha a che fare con un’attività giovane, dinamica, ma anche ben avviata, il primo contatto con i potenziali clienti diventerà fondamentale, per far si che tutto sia perfetto sarà opportuno muoversi seguendo alcune direzioni.
Avere un sito web ad esempio sarà una scelta azzeccata, rappresenterà una vetrina, grazie alla quale potrete mettere in mostra tutte le vostre abilità, le collaborazioni ed ovviamente anche i servizi offerti al grande pubblico, ma oltre a ciò non dovrete mai dimenticarvi che un buon biglietto da visita può sortire gli effetti tanto desiderati, quindi sarebbe bene lavorarci su.
La realizzazione di un biglietto da visita dipenderà da vari fattori, bisognerà infatti tener conto della grandezza scelta, considerando che il formato spesso utilizzato è senza dubbio l’ 8,5 x 5,5 cm, ma sarà opportuno valutare anche il materiale, cercando dunque di distinguervi dando vita ad un qualcosa di originale che possa attirare l’attenzione di tutti.
Scegliamo i materiali giusti!
Come dicevamo in precedenza, i biglietti da visita verranno scelti in base alle proprie idee, ovviamente se si vorrà fare un buon lavoro sarà opportuno valutare i materiali proposti, cercando di puntare su quelli originali che nel tempo riescono a mantenere invariata la loro bellezza.
Tra i più diffusi troveremo:

• Biglietti da visita in cartoncino: sono quelli che vanno per la maggiore, ma di certo non sono i più indicati se si desidera stupire il cliente, distinguendosi dalla massa. Presentano ovviamente non pochi problemi, primo su tutto il danneggiamento nel tempo, i colori andranno incontro ad una perdita di tono ed il materiale stesso potrà andare incontro a deterioramenti inaspettati. Si tratta in questo caso di cartoncini da 350 g/m², che indubbiamente avranno un costo contenuto, ma che non sempre rappresenterebbero una scelta azzeccata.

• Bigliettini da visita in cartoncino gommato: da un po di tempo a questa parte stanno prendendo piede, in molti li preferiscono, soprattutto quei modelli che presentano una speciale labbratura detta a specchio. Anche in questo caso non mancano ovviamente i contro, prendiamo ad esempio il formato plastificato, sicuramente le sue caratteristiche sono interessanti, ma il più delle volte si registrano problemi di biodegradabilità che con il tempo andranno a compromettere tutto il lavoro svolto per realizzarlo e personalizzarlo al meglio!

• Bigliettini da visita in PVC: assicurano un prodotto finale impeccabile, tutto merito di un materiale originale che non conosce limiti e si mantiene splendido anche a distanza di tempo. Lo spessore in questo caso si attesterà sui 300 micron ed il materiale madre, ovvero il PVC non sarà certamente standard, chiunque, infatti, potrà scegliere quello che si adatta alle proprie esigenze, passando magari dal PVC Bianco, quello argento/oro, arrivando fino al PVC policristallo e lo splendido satinato trasparente. Se si vuole creare un qualcosa di unico, questa sarà sicuramente una scelta azzeccata, ormai sono tanti i professionisti che lo hanno capito ed in effetti le proprietà di tale materiale non possono essere messe in discussione, così come anche il risultato finale e la sua resistenza nel tempo. Guardandolo attentamente un biglietto da visita in PVC, esso esprimerà non solo eleganza e raffinatezza, ma anche robustezza, un dettaglio che non passerà certamente inosservato!

Come personalizzare i bigliettini in PVC?
I bigliettini da visita in PVC si prestano perfettamente a qualunque lavorazione, bisogna però tener conto che al fine di dar vita ad un prodotto che riesca a colpire l’attenzione del cliente, non dovranno mancare alcuni dettagli, vale a dire:

• Il logo: è opportuno creare un qualcosa di unico, di autentico, ponendo grande attenzione anche per i colori utilizzati, il logo, in effetti, dovrà rappresentare nel suo piccolo, l’essenza di ogni nostra idea, dovremo dunque essere bravi anche a trasmettere il tutto a dei potenziali clienti

• Il messaggio: in tal caso si intende magari una frase ad effetto, in molti non ci pensano minimamente, eppure sono i piccoli dettagli come questi che possono fare la differenza. Per la personalizzazione e creazione del logo, i più bravi si possono affidare a programmi che rappresentano un must del settore, vale a dire ad esempio Photoshop o Gimp, per tutti gli altri consiglio di affidarsi a siti assolutamente gratuiti, grazie al quale chiunque riuscirà a creare un qualcosa di buon gusto.