Community Forex, portale italiano sul mondo del forex

Community Forex
Non tutti conoscono il mondo del Forex e chi lo conosce spesso e volentieri ne ha un’idea sbagliata e distorta. Poche nozioni che lo dipingono come un mercato dove si “buttano” soldi, un mercato rischioso, un mercato d’azzardo. Ma così non è o meglio nel momento in cui si entra nel mercato Forex si può decidere che questo sia altro, che sia un mercato con una fonte inestimabile di guadagno, che sia un mercato dove investire, che sia un mercato dove divertirsi. Tutto ciò può farsi soltanto con il giusto approccio che prevede pazienza, diligenza, conoscenza, professionalità, studi e analisi, insomma niente di avventato.
Forex Trading
Il Mercato del Forex è un mercato complesso, è un mercato che si basa sullo scambio di valute e dipende dalla variazione del valore di queste ultime. Il valore di una valuta e le sue variazioni sono degli elementi che dipendono da diverse variabili e solo un attento studio può permetterci di comprendere appieno il loro significato. In questa sede per valore della moneta non si intende il valore intrinseco o quello nominale ma il valore che la moneta ha all’interno del mercato, quindi il valore che ha in relazione alle altre monete. È a questo punto che dobbiamo introdurre il concetto di tasso di cambio. Il tasso di cambio è il valore di una unità di moneta espresso in un’altra valuta. Le variazioni del valore della moneta corrispondono alle variazioni del tasso di cambio che possono scendere o salire (es. nel mese di maggio acquisto 1euro con 1,4327 Dollari Statunitensi e nei mesi successivi potrò acquistarlo con un quantitativo maggiore o miniore di Dollari Statunitensi). Ovviamente le variazioni del tasso di cambio dipendono da tantissime variabili che riguardano l’economia, la cultura, la politica e la società del Paese di appartenenza. Il mercato del Forex, come accennato precedentemente, si basa sulla compravendita di valute motivo per il quale entrano in gioco tutte queste variabili. Queste variabili vanno studiate attentamente, vanno conosciute, vanno comprese e vanno prevenute. A tutto ciò va aggiunto che il mercato del Forex è il più grande del mondo per estensione e per quantità di affari ed è aperto 24 ore su 24, fatta eccezione per il fine settimana. Stante così le cose si deduce che il mercato del Forex è un mercato accessibile per tutti e soprattutto un mercato che offre diverse possibilità di guadagno ma bisogna conoscerlo.
Glossario e nozioni base Forex
Nel momento in cui si entra nel mercato del Forex bisogna essere pronti ad entrare in contatto con nuovi termini ed un lessico specifico di questo ambiente, bisogna possedere tutta una serie di nozioni basilari per farsi spazio in questo mondo. Non possedendo un lessico specifico e non conoscendo quali siano le nozioni base si rischia di essere tagliati fuori in partenza.
I Brokers del Forex
Da quello detto fin’ora si comprende la complessità del mondo Forex. Quello che dicevamo inizialmente, ovvero che spesso il mercato del forex è considerato un mercato vizioso e sbagliato è vero se non si possiede un bagaglio culturale appropriato. Si comprende che operare in questo mercato non è cosa facile e soprattutto non è una cosa che si può fare in modo avventato. Se non siamo in grado di entrare in possesso di tutte queste nozioni e studiare continuamente, o semplicemente non ne abbiamo la voglia e il tempo esistono delle figure professionali che possono farlo al posto nostro: i brokers. I brokers sono degli intermediari finanziari che offrono diversi servizi. Sono delle persone o degli enti molto preparati professionalmente che riusciranno a far seguire ai tuoi investimenti la giusta direzione verso il guadagno. Activ Trades, WH Selfinvest e AVA FX tre brokers che hanno riscosso moltissimo successo a livello europeo. Società come queste oltre ad essere autorizzate e regolamentari ti seguono nell’ingresso del mondo del forex e la loro presenza continua quotidianamente. Consigli utili e spiegazioni riguardo tutte le azioni da intraprendere e gli obbiettivi da conseguire. Una guida nel mondo del Forex che saprà farti scoprire solo il meglio.