No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La posta elettronica certificata, PEC, diventa obbligatoria, attivala SUBITO con Evoluzioni Web

DAL 17 GIUGNO I certificati INPS saranno inviati via posta elettronica certificata PEC

Puoi comunicare da SUBITO in modo sicuro, veloce ed economico, non aspettare gli ultimi giorni, inizia a risparmiare ora inviando DAL TUO PC documenti con valore di Raccomandata.

Contattaci subito per richiedere la tua posta elettronica certificata E-PEC ‘personalizzata’.
Il costo di una casella PEC parte da €uro 20,00 Iva Esclusa e se porti 5 AMICI, LA TUA CASELLA PEC E’ GRATIS PER 1 ANNO!!

Consiglia ai tuoi amici e colleghi la PEC di Evoluzioni Web: chi acquista la PEC presentato da te ha la garanzia del miglior prezzo riservato ai clienti e tu hai uno sconto aggiuntivo del 20% sull’acquisto o rinnovo di una casella PEC.
Lo sconto a te riservato è cumulabile per ogni nuovo cliente PEC che ci porterai.

CARATTERISTICHE E SERVIZI INCLUSI nella casella :
Spazio disco Casella e-mail 1 GB.
WEB MAIL PER CONTROLLO POSTA ATTRAVERSO INTERNET
Server POP3, IMAP ed SMTP certificato
Servizio di redirect per inoltro messaggi in arrivo da casella e-mail non certificata
Notifica su e-mail personale ordinaria di arrivo messaggio sulla casella PEC
Allegati fino a 30 Mb. complessivi per invio
LEGGI L’INFORMATIVA

‘Certificare’ l’invio e la ricezione (i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici) significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Il Servizio è in grado quindi di garantire non solo l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di posta certificata, assicurando l’avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

Si ricorda che entro Novembre tutte le società già iscritte al Registro delle Imprese dovranno comunicare alla C.C.I.A.A. il proprio indirizzo di casella PEC. Infatti, in base al D.L. 185 del 29/11/2008 (art. 16 – comma 6), tutte le imprese costituite in forma societaria hanno tempo sino al 29 novembre 2011 per dotarsi di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Quindi la PEC diventerà a breve il principale, se non unico modo, con cui l’azienda potrà comunicare con la PA. Il banco di prova sono stati certificati medici INPS: l’entrata in vigore della nuova normativa sui certificati di malattia per i datori di lavoro privati è avvenuta il 24 novembre 2010.

Ma con la circolare n.4 del 18-3-2011 il Ministero del Lavoro individua un utile periodo transitorio, che nei fatti era già in uso: fino al 17 giugno 2011 è riconosciuta la possibilità per il datore di chiedere al proprio lavoratore l’invio del certificato cartaceo presso l’azienda.

Dal 17 giugno 2011 in avanti, unicamente il medico sarà autorizzato ad inviare la certificazione all’INPS, che la metterà a disposizione del datore di lavoro mediante:

  • accesso diretto al sistema INPS;
  • invio alla casella di posta elettronica certificata – PEC – indicata dal datore di lavoro.

(art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

La Normativa di Riferimento per il servizio di PEC è costituita da:

  • DPR 445 del 28 dicembre 2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa);
  • DPR 11 febbraio 2005 n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) disciplina le modalità di utilizzo della PEC non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini;
  • Decreto Ministeriale 2 novembre 2005 contenente le ‘Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata’, pubblicato nella G.U. del 15 novembre 2005, n. 266, che specifica tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate dai Gestori accreditati per erogare il servizio;

La Normativa Primaria – art 15, comma 2, della legge 59/97:
‘Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge’

L. 3/2003 art 27 – collegato alla finanziaria 2003
(Disposizioni in materia di innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione)

  • 7. Il Ministro per l’innovazione e le tecnologie assicura il raccordo con il Ministro per la funzione pubblica relativamente alle innovazioni che riguardano l’ordinamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni.
  • 8. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge sono emanati uno o più regolamenti, ai sensi dell’articolo 117, sesto comma, della Costituzione e dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, per introdurre nella disciplina vigente le norme necessarie ai fini del conseguimento dei seguenti obiettivi:
  • …e) estensione dell’uso della posta elettronica nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e dei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati;

Codice dell’Amministrazione Digitale – D.L. del 7 marzo 2005, n. 82

  • Art. 6 Le pubbliche amministrazioni utilizzano la posta elettronica certificata per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
  • Art. 47 Le pubbliche amministrazioni devono istituire almeno una casella di posta elettronica istituzionale ed una casella di posta elettronica certificata.
  • Art. 48 La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing