La filiera produttiva del Frantoio Fratelli Pace, qualità riconosciuta

Noi del Frantoio Oleario Fratelli Pace ci impegniamo quotidianamente nel controllo delle fasi di lavorazione al fine di migliorare costantemente i processi produttivi e di conseguenza la qualità del nostro ottimo Olio Extravergine. Non a caso il nostro Frantoio è stato annoverato tra le 100 migliori aziende del settore agroalimentare dal Rapporto Eurispes 2008.
Dal 1970 selezioniamo le aree a naturale vocazione olearia e le varietà di olive più pregiate della Basilicata e regioni limitrofe per offrire ai nostri clienti soltanto il meglio. I nostri centri di raccolta si trovano a Montescaglioso, dove prevale la varietà Ogliarola del Bradano, Ferrandina per la varietà Maiatica, Lavello per la varietà Coratina.
La prima fase è la raccolta delle olive. A partire dalla seconda metà di Ottobre fino a fine Febbraio, gli agricoltori lucani si recano ogni giorno negli uliveti con rastrelli e scuotitori per provocare il distacco delle olive dai rami. Le olive vengono posizionate all’interno di grandi cestoni areati e portate al Frantoio. Vengono accettate solo olive integre e sane, raccolte con sistema di brucatura o mediante raccolta meccanica. La selezione è la fase più importante per la produzione di un olio Extravergine di qualità. La conformità e l’integrità delle olive deve essere accertata controllando che siano state raccolte al giusto grado di maturazione e che vengano lavorate entro un massimo di 48 ore dalla raccolta.
All’arrivo presso il Frantoio le olive sono lavorate, ininterrottamente da Novembre fino a Dicembre, in base alla zona di provenienza in modo da valorizzarne i differenti sapori. Superato l’esame di qualità, le olive vengono separate dalle foglie e dai rami, lavate e pulite. A questo punto si passa alla fase della molitura. Nel nostro Frantoio l’olio può seguire tre linee di produzione a seconda della tipologia di olio desiderata: produzione tradizionale con macine di granito, produzione moderna con frangitore a martelli e produzione attraverso il metodo della denocciolatura. Con la molitura tradizionale, ad esempio, produciamo l’olio Extravergine Fruttato e Dolce e l’olio Extravergine Biologico, mentre con l’asportazione del nocciolo dalle drupe otteniamo l’olio Extravergine Denocciolato, noto per le sue qualità antiossidanti e per il contenuto doppio di polifenoli rispetto ad un olio tradizionale.
La filiera produttiva non finisce qui. Dalla molitura si passa alla gramolatura, dove con un lento e continuo rimescolamento a basse temperature avviene la preparazione per la fase di estrazione. Nella fase di gramolatura, infatti, controlliamo rigorosamente che la temperatura non sia superiore a 27°C, parametro essenziale per l’ottenimento di un olio prodotto a freddo dalle eccellenti qualità. La fase dell’estrazione consiste nella separazione del pregiato olio dalla pasta delle olive e dall’acqua. L’olio prodotto viene subito analizzato ed assaggiato direttamente da noi attraverso il panel test, per valutarne le caratteristiche organolettiche. Ogni partita di olio viene conservata nei sili di acciaio a basse temperature. Le fasi successive consistono nel travaso, nella filtrazione e finalmente nell’imbottigliamento.
Dopo un’attenta analisi qualitativa il nostro olio di oliva Extravergine giunge direttamente sulla vostra tavola. La nostra filosofia? Dall’ulivo alla tua tavola – affermano Rocco e Canio Pace.
È possibile ordinare tutti i prodotti del Frantoio Oleario Pace direttamente online sul sito www.oliopace.it, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o contattando direttamente il Frantoio al numero verde 800.800.860. I nostri corrieri consegneranno direttamente a casa vostra tutto ciò che desidererete gustare.