No Banner to display
Dott.ssa Maria Paola Boldrini, psicologa e psicoterapeuta, si occupa principalmente di: disturbi di personalità, disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi del tono dell’umore e depressione, disturbi dissociativi, disturbi post traumatici e da stress dell’adattamento, terapia di coppia, problemi sessuologici. Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi srl di Milano. Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della regione Emilia Romagna con il n.2434 sez.A dal 2000. Nell’ambito della mia attività libero-professionale opero come psicoterapeuta presso la sede di Modena di Studi Cognitivi srl e nell’area di psicologia clinica della Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga (MN), www.ospedalegonzaga.it ; inoltre sono consulente di psicologia clinica per l’associazione “W le Mamme” di Modena e per altri enti operanti nell’ambito del volontariato psicosociale. Tengo docenze sulla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Studi Cognitivi srl, www.studicognitivi.net , per le sedi di Milano, Bolzano, Modena e San Benedetto del Tronto (AN). Conseguito I° livello per la pratica della Sensorimotor Psychotherapy presso l’SPI–EU di Londra nel novembre 2013.Coder certificato per l’AAI di M. Main & H. Hesse dal 2011. Dal 2008 Presidente dell’Associazione Culturale di Psicologi e Psicoterapeuti “Cognitivismo Clinico” di Modena. Sono socia ordinaria SITCC (Società Italiana di terapia Cognitivo Comportamentale) dal 2004; sono inoltre socia delle seguenti organizzazioni: ESTD, SPR EU, SPI EU. Parlo correntemente inglese e francese. Riceve a Modena e Gonzaga (MN).
I servizi principali attualmente sono:• Colloqui psicoterapeutici per singoli e coppie• Consulenza psicologica clinica per singoli e coppie• Supervisione per singoli e gruppi in ambito psicoterapico e psicosociale• Insegnamento in sede di formazione specialistica• Consulenza di parte in procedimenti di separazione/affido Le aree in cui queste attività sono richiedibili sono:• Disturbi PTSD acuto, cronico e complesso, da stress dell’adattamento• Disturbi di personalità• Disturbi dissociativi• Disturbi d’ansia (fobie, panico, DOC, DAG, etc.)• Disturbi del tono dell’umore e depressione• Problemi di coppia e sessuologici Attualmente le aree di interesse professionale principali sono: disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, DOC, DAG, etc.), disturbi da stress dell’adattamento e post traumatici (PTSD) acuti e cronici, disturbi di personalità, disturbi dissociativi, disturbi del tono dell’umore e depressione, la terapia di coppia e problemi sessuologici.L’approccio utilizzato è quello della terapia cognitivo comportamentale (CBT) che a differenza di altre psicoterapie si focalizza prevalentemente sul presente. La terapia è orientata alla soluzione dei problemi attuali.I pazienti apprendono alcune specifiche abilità (coping), che possono utilizzare anche in seguito e che riguardano l’identificazione dei cosiddetti modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamenti disadattivi. Inoltre, la CBT poggia su una base sperimentale e un metodo scientifico e la sua efficacia nel trattamento di numerosi disturbi psicopatologici è stata convalidata empiricamente.E’ una terapia attiva e partecipata, adattata al trattamento individuale e di coppia. La terapia è di breve durata, solitamente il terapeuta predilige uno stile collaborativo ed assume attivamente il ruolo di “esperto accompagnatore” in un percorso di scoperta e consapevolezza, promuovendo cambiamenti e miglioramenti nella gestione dei problemi inizialmente portati in terapia. La terapia è finalizzata a modificare quelli che la teoria di riferimento definisce i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, con lo scopo di facilitare la riduzione del sintomo o del disturbo psicologico.E’ possibile richiedere di svolgere le sedute in lingua inglese e francese.
Tags: ansia, attacchi di panico, boldrini, depressione, Maria, paola, post, psicologi, psicologia, psicologo, traumatico
Covid19: Solidarietà digitale è una iniziativa governativa che garantisce servizi…
scopri la cartomanzia con felisia approfitta della domanda gratuita ma…
Girando su questi siti di cartomanzia, mi sono accorta che…
Your email address will not be published.
Δ