Elsevier e Onsoft insieme per lo sviluppo di nuove soluzioni

Milano, 2 Novembre, 2011 – Elsevier, leader Italiano e mondiale nell’informazione medico scientifica, annuncia oggi l’avvio di una partnership strategica con OnSoft, realtà specializzata in servizi ICT per il settore sanitario/parasanitario, per continuare e incrementare lo sviluppo dei prodotti e dei servizi di informazione sul farmaco. “Ogni giorno corrette informazioni sui farmaci guidano decisioni critiche, accrescono la qualità dei trattamenti, migliorano la sicurezza e diminuiscono i costi incrementando l’efficienza” spiega Emile Blomme, Presidente e Amministratore Delegato di Elsevier Italia.

“Portare in tempo reale le informazioni critiche sui farmaci, nell’attività quotidiana di medici e farmacisti è una sfida cruciale per Elsevier, che si sostanzia in prodotti di nuova generazione come MDConsult Italia, la soluzione che raccoglie le migliori risorse per la clinica internazionali ed Italiane – libri, riviste e informazioni sui farmaci da Codifa®. La collaborazione con OnSoft ci consente di accelerare questa evoluzione, grazie alla virtuosa sinergia tra contenuto, competenze tecnologiche e presenza sul territorio”. “È un onore poter collaborare sui prodotti e sulle soluzioni, come L’Informatore Farmaceutico®, www.codifa.it e banca dati Codifa®, che da più di 70 anni in Italia sono il punto di riferimento nell’informazione sui farmaci” commenta Giorgio Rapari, Presidente di Onsoft. “Grazie al riconosciuto know-how tecnologico, di servizi e management, OnSoft consente oggi ad Elsevier di rendere sempre più disponibili le qualificate informazioni sui farmaci all’interno degli applicativi gestionali ospedalieri e della farmacia ma anche online e su dispositivi smartphone e tablet”. I prodotti e le soluzioni sui farmaci di Elsevier sono la più autorevole, esauriente e tempestiva risorsa italiana per migliaia di clinici, farmacisti e decisori di spesa nella decisioni quotidiane su terapia, gestione e pianificazione dei trattamenti.

Elsevier Italia

Elsevier è il punto di riferimento per l’informazione e la formazione diretta a medici, farmacisti, odontoiatri, riabilitatori, veterinari e, più in generale, a quanti operano nel settore della salute.
Elsevier è leader nelle soluzioni informative cliniche (MDConsult Italia) e del farmaco (L’Informatore Farmaceutico®, Codifa.it, Refi®, Codifa® DB), strumenti indispensabili sia per la pratica quotidiana del medico nella prescrizione e nella scelta terapeutica, sia per l’informazione e la consultazione da parte del farmacista.
Elsevier offre un catalogo di oltre 600 titoli, alcuni dei quali pietre miliari per studenti e professionisti e l’aggiornamento professionale è realizzato attraverso i periodici specializzati, alcuni dei quali sono organi ufficiali delle più prestigiose Società Scientifiche italiane e internazionali.
Elsevier è inoltre provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (CNFC) per la realizzazione di eventi residenziali e corsi di formazione a distanza (FAD) per l’erogazione di crediti ECM a tutte le categorie sanitarie.
Esempi di successo di innovazione della comunicazione sono le riviste online quali Doctornews33, Cardiologia33, Pediatria33 riservate ai medici, Farmacista33 per i farmacisti e PharmaMarketing per i manager dell’industria farmaceutica. Ed ancora i portali www.dica33.it (il più importante portale italiano di medicina e salute per il pubblico), www.doctor33.it (dedicato agli operatori della sanità), e www.pharmamarketing.it (per gli operatori dell’industria farmaceutica).

Elsevier nel mondo
Elsevier è stata fondata nel 1880 e ha celebrato recentemente il 425° anniversario della fondazione della casa editrice Elzevir, a cui ha ispirato il suo nome. Lavorando in stretta collaborazione con la comunità scientifica e medica internazionale, Elsevier pubblica più di 2.500 riviste e 2.200 nuovi libri all’anno, oltre ad offrire una serie di innovativi prodotti elettronici. La tecnologia digitale nel settore della cultura scientifica ha infatti fatto passi da gigante anche grazie a importanti progetti internazionali realizzati da Elsevier. Embase ne è un esempio significativo: un archivio con 18 milioni di informazioni biomediche e farmacologiche che ogni giorno raccoglie 2.000 voci nuove (presenti 7.000 testate da 70 paesi). Scopus è il più importante database di letteratura scientifica al mondo. Aggiornato quotidianamente, include gli abstracts e le bibliografie di oltre 15.000 testate di più di 4.000 editori internazionali. Sono più di 10 milioni gli utenti di ScienceDirect, piattaforma elettronica per 2.500 riviste medico-scientifiche selezionate dal catalogo dell’Editore che si avvale di rapide e innovative modalità di reperimento degli articoli. Elsevier nel mondo è presente in 24 paesi e impiega oltre 7.000 dipendenti.

Onsoft

Onsoft è tra i pochi solution provider a poter vantare ultradecennale esperienza nei mercati Finanza, Salute, Industry e Turismo. Fornisce prodotti applicativi, soluzioni chiavi in mano, consulenza e servizi di outsourcing affiancando i clienti lungo l’intero ciclo di sviluppo progettuale grazie a consolidate competenze strategiche ed operative nell’analisi dei processi, nello sviluppo tecnologico e nell’integrazione dei sistemi. Grazie alle sue Business Unit trasversali Onsoft è in grado di supportare adeguatamente i complessi progetti che ci vengono affidati da importanti player dei nostri mercati target.
A causa della rapida evoluzione del mercato IT, il cliente ricerca oggi soluzioni flessibili, di facile manutenzione e tecnologicamente avanzate che portino un vantaggio competitivo immediato: a nostra priorità di Onsoft è di cercare di soddisfare tutte queste aspettative, coinvolgendo il cliente nell’esecuzione dei progetti e prestando la massima attenzione alla qualità e alla puntualità del lavoro.

Ludovico Baldessin
Digital Business Solutions Director, Elsevier