Le regole d’oro per la costruzione di capannoni industriali

La costruzione di capannoni industriali è, da qualche anno considerata una delle soluzioni preferite dagli imprenditori. La scelta del giusto capannone, infatti, permette di costruire un luogo di lavoro affidabile ed efficiente, agevolando la produttività aziendale. Ma cosa è il capannone industriale?
Il capannone industriale è costituito generalmente da una serie di moduli prefabbricati in cemento e in acciaio e viene destinato a insediamenti di tipo commerciale, industriale e artigianale. E’ di vitale importanza, quindi, tenere a mente quali sono i punti essenziali da tenere in considerazioni quando ci si appresta ad acquistare un servizio di questo tipo ? Proveremo a elencarne alcuni, sperando che possano esservi d’aiuto nella scelta del vostro capannone industriale: – Attenzione al risparmio energetico e all’ecosostebilità. Sotto questo aspetto è consigliabile l’utilizzo di acciaio collaudato in quanto è l’unico, tra i materiali di costruzione, che può essere riciclato. Grazie a questa possibilità, sarà possibile salvaguardare l’ambiente. – Duttilità e versalità del prodotto, che richiede un’ottima conoscenza del settore di riferimento, nonchè la possibilità di montare/spostare il capannone in altra sede, anche dopo che è stato costruito. Questa caratteristica dipende molto dal tipo di materiale utilizzato. – Vita media, quale durata del materiale utilizzato – Utilizzo di macchinari all’avanguardia e già testati, unitamente a un team di verifica che si occupi da testare, giornalmente, la qualità e la stabilità dei capannoni costruiti – Sicurezza antisismica: un altro aspetto da tenere in considerazione è certamente il modo in cui è stato realizzato il capannone. La costruzione di capannoni industriali prescinede da una corretta valutazione e adeguamento della struttura alle normative antincendio vigenti. – Tempi di realizzazione: i capannoni prefabbricati industriali hanno generalmente un tempo di realizzazione ridotto, a volte addirittura più del 50%. – Modalità di assemblaggio, unitamente alla possibilità di modificare il capannone industriale senza dover sostenere costi ingenti. – Creatività: è spesso legata alla scelta del materiale corretto. Per esempio, la scelta dell’acciaio permette di integrare armoniosamente la struttura con altri materiali. – Localizzazione del capannone: è consigliabile scegliere un luogo appartato, preferibilmente periferico, dove i rumori dei lavori non possano generare problemi o lamentele. – Scegliere un luogo in cui vi sia il permesso di costruzione. E’ quindi di fondamentale importanza conoscere bene i pro e contro della scelta che si andrà a effettuare per non andare a incorrere in inconvenienti che possono rallentare o bloccare la produzione.