No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Servizi di segnaletica e sistemi di arredo per la valorizzazione del complesso residenziale

Il complesso residenziale Monte Amiata, presente tra gli itinerari per la valorizzazione del territorio milanese in vista dell’EXPO perfeziona il suo arredo e il sistema di segnaletica a maggior fruizione dei residenti e visitatori.

Il complesso del Monte Amiata, conosciuto anche come Gallaratese, è un progetto residenziale destinato a 2400 abitanti, progettato alla fine degli anni ’60 da Carlo Aymonino con la collaborazione di Aldo Rossi, autore di uno dei 5 edifici che lo costituiscono. Alla base del progetto c’è l’idea di costituire un luogo urbano in cui vengono ripresi gli spazi tipici della città storica come le piazze e le piccole strade, diversificandosi dal contesto circostante costituito da edifici monoblocco e privi di spazi collettivi significativi.

In questo contesto la Studio Città Srl, in stretta collaborazione con l’amministrazione del complesso residenziale, sviluppa un progetto di segnaletica su misura studiato su più livelli di informazione volto ad integrarsi adeguatamente al contesto migliorando la fruibilità sia per i visitatori che studiano il progetto urbanistico e architettonico del complesso, sia per i mezzi di soccorso che necessitano di informazioni direzionali chiare.

Il progetto prevede diverse fasi di intervento tra cui anche il perfezionamento degli spazi verdi e l’ottimizzazione del servizio di raccolta rifiuti con elementi di arredo urbano coordinati e in linea con il progetto di intervento dell’intero complesso.

Un ottimo esempio di collaborazione volta a valorizzare un patrimonio del territorio, considerato un vero e proprio manifesto per l’architettura di quel periodo, conosciuto e studiato in tutto il mondo anche per la forte carica utopica del progetto.
Design e produzione – Arredo Urbano
I prodotti arredo urbano di StudioCittà seguono un iter progettuale basato sul “concept” di “good design”, dal quale nascono prodotti dal design funzionalista e longevo che esaltano le scelte peculiari dei materiali utilizzati e dei processi produttivi , al fine di garantire un prodotto funzionale e di elevate caratteristiche estetiche. La StudioCittà si avvale di una RETE di IMPRESE con più di 20 aziende che oltre al continuo aggiornamento tecnologico , che è sempre ai massimi livelli, offrono flessibilità e ottimizzazione dei processi produttivi per un elevato standard qualitativo dei propri manufatti grazie ad un forte connubio tra progettazione, produzione e personale qualificato. Questo permette anche una abbreviata tempistica di progettazione su misura ed elevata qualità anche per ridotti lotti di produzione al fine di soddisfare esigenze particolari di una committenza sempre più sensibile al design ed alla personalizzazione.
La nostra mission
StudioCittà S.r.l., nella produzione di elementi di arredo urbano, fa propria la filosofia di realizzare dei prodotti studiati sulle caratteristiche e le esigenze dei propri partner. È seguendo tale logica che si tende a sviluppare progetti flessibili per prodotti che siano facilmente collocabili nelle realtà per i quali vengono studiati, siano esse contesti urbani o avanzate strutture commerciali. L’obiettivo è quello di offrire servizi avanzati ed integrati, vere e proprie leve competitive di business, che uniscano design e funzionalità.
La nostra storia
Nell’anno 1982, da una società di persone, nasce il marchio PubliCittà attorno al quale si sviluppa nel tempo un gruppo industriale che si specializza nel campo della comunicazione visiva. Negli anni le attività del gruppo ottimizzano la comunicazione pubblicitaria abbinata ad elementi di arredo urbano, operando in partnership con le pubbliche amministrazioni. È seguendo questo progetto che nel 1989 nasce il marchio Gruppo 4 per la riorganizzazione di sistemi segnaletici e nel 1991 viene costituita la StudioCittà S.r.l. per sviluppare prodotti nel campo dell’editoria. La StudioCittà S.r.l., che con il nuovo marchio “Orientarsi” prosegue la produzione editoriale, oggi progetta e realizza elementi di arredo sia per il contesto urbano che centri commerciali, parcheggi e ospedali.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing