SI SVOLGERÀ A ROMA NEI GIORNI 20-21 GIUGNO L’ASSEMBLEA ANNUALE DI EUROM I LA FEDERAZIONE EUROPEA DELL’INDUSTRIA OTTICA

Il Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente di EUROM I, darà il benvenuto ai delegati delle Associazioni europee di settore e alla delegazione USA come membro aggregato

Milano, Giugno 2011 – Eurom I – Federazione Europea dell’Industria dell’Ottica e della Meccanica di Precisione – si riunirà il prossimo 20 giugno a Roma per la sua Assemblea annuale.
La Federazione, fondata nel 1958 a Bruxelles, rappresenta l’interesse dei produttori dell’industria ottica e meccanica di precisione presso la Commissione Europea e le altre istituzione europee, nazionali e internazionali. In questa due giorni di lavori saranno affrontate importanti tematiche per il comparto: dall’andamento dei mercati alle possibili campagne di comunicazione per promuovere la prevenzione e la protezione visiva, dalle norme nazionali e internazionali alla piaga della contraffazione, dalla prevenzione visiva per i bambini all’importante tema della guida sicura.
L’appuntamento annuale costituisce il momento principale di confronto relativo alle attività nei diversi paesi europei rivolte a migliorare la conoscenza dei mercati e relative problematiche, ad approfondire l’area normativa comunitaria e a concordare azioni di comunicazione e di prevenzione comuni.
Tra gli ospiti esterni, il Vision Council of America, l’associazione americana del settore, che porterà le proprie esperienze a confronto con quanto si sta facendo nel Vecchio Continente per condividere piani, strategie e per concordare collaborazioni.
Eletto da un anno alla guida di EUROM I, il presidente Vittorio Tabacchi è molto attivo nello stimolare il confronto e lo scambio di idee sia promuovendolo in ogni occasione all’interno della Federazione, quindi a livello europeo, sia instaurando un dialogo continuo con le associazioni omologhe di altri continenti.
Tra gli obiettivi principali della federazione: la ricerca di una sempre maggiore rappresentanza all’interno delle istituzioni europee, attraverso la collaborazione con persone di riferimento della Commissione e del Parlamento europeo. EUROM I da anni collabora proficuamente anche con il Vision Council of America e l’European Council of Optometry and Optics Consiglio Vision of America, il Consiglio Europeo di Optometria e Ottica, da cui EUROM I è stato invitato a partecipare al loro prossimo congresso, oltre che con l’ESA, European Sunglass Association.