Simon Pietro Salini si è dimesso dal gruppo di famiglia

Simon Pietro Salini, consigliere non esecutivo del Gruppo (uno dei giovani cugini dell’Amministratore Delegato Pietro Salini) si è dimesso ieri per motivi personali dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Esecutivo della Salini Impregilo.
Il dott. Simon Pietro, per gli stessi motivi strettamente personali, si è anche dimesso da consigliere della holding di famiglia e dalle altre cariche rivestite nel Gruppo. Simon Pietro Salini, consigliere non esecutivo di Salini Impregilo, ha rassegnato le proprie dimissioni dalle cariche di consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo del gruppo.
E’ quanto si apprende da una nota della societa’. Simon Pietro Salini nasce a Roma nel 1965. è stato nel Consiglio di Amministrazione della Salini Impregilo) dal luglio 2012.
Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, nel 1992 ha iniziato la sua carriera in Salini Costruttori fino a diventarne Consigliere nel 1996.
Dal 2011 al 2013 è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato esecutivo di Salini. Membro del Consiglio di Amministrazione della Salini-Impregilo, ha dato le sue dimissioni dalla carica per motivi di famiglia. Le dimissioni sono “del giovane Simon Pietro e non del fondatore Simonpietro”. Salini Impregilo è il principale gruppo italiano nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria per dimensioni e ricavi; è attivo nella realizzazione di dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile e industriale.

Attivo in oltre 50 paesi nei 5 continenti, il gruppo Salini Impregilo è un global player nel settore delle costruzioni, leader mondiale per le infrastrutture nel segmento acqua ed è al primo posto nella classifica delle principali imprese italiane operanti all’estero. l Gruppo Salini Impregilo è il risultato della fusione per incorporazione di Salini SpA in Impregilo SpA, con efficacia dal 1 gennaio 2014.

Il progetto, promosso dal gruppo Salini nel 2011, ha trovato la sua ragione fondamentale nell’obiettivo di unire due realtà a forte vocazione internazionale.

La fusione è stata il punto di approdo di un’operazione di mercato che ha registrato il successo di una delle più importanti operazioni di proxy fight realizzate in Europa nel 2012, supportata da piccoli risparmiatori, investitori istituzionali e attivisti, cui è seguita l’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (OPA) promossa da Salini su Impregilo e conclusa definitivamente nell’aprile 2013.
Secondo semestre 2012: il presidente e l’amministratore delegato diventano rispettivamente Claudio Costamagna e Pietro Salini. Il comitato esecutivo si compone con: Claudio Costamagna, Pietro Salini, Laura Cioli, Massimo Ferrari, Claudio Lautizi.