Conferenza “Web to Society”, Roma il 14 maggio 2013

L’Internet Company EgoRego e l’università LUMSA di Roma daranno luogo al primo evento “Web to Society”, una conferenza di un giorno che si svolgerà il 14 Maggio 2013 a Roma nella sede della LUMSA in Via di Porta Castello 44, a due passi da Piazza San Pietro e da Castel Sant’Angelo.
L’evento è attivamente sostenuto anche dalla rivista di cultura digitale Media Duemila che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni di vita. Il suo direttore scientifico, prof. Derrick de Kerckhove parteciperà all’evento con un proprio intervento.
Il programma sarà caratterizzato dalla forte presenza, tra i relatori, di accademici e giovani imprenditori altamente qualificati e specializzati nelle materie di competenza: si parlerà di web e società, ecosostenibilità della rete, rapporti con la community, tactical media, design generativo, università e scuola, azione collettiva nella società in rete e di molto altro.
L’intento è quindi di condividere esperienze provenienti da ambiti diversi ma che hanno trovato nel Web un efficace strumento di attuazione, attraverso brevi speech di varia durata, dai 20 ai 40 minuti, alla fine dei quali sarà possibile interloquire con l’autore.
Sarà presente un service video che fornirà servizi di streaming su Web e una copertuna Social Media Live.
Cosa sarà Web to Society?
«Dentro una dimora sotterranea a forma di caverna, con l’entrata aperta alla luce e ampia quanto tutta la larghezza della caverna, pensa di vedere degli uomini che vi stiano dentro fin da fanciulli, incatenati gambe e collo, sì da dover restare fermi e da poter vedere soltanto in avanti, incapaci, a causa della catena, di volgere attorno il capo.»
Così scriveva Platone, all’inizio del settimo libro della Repubblica, spiegando la sua teoria della conoscenza, attraverso il mito della caverna.
Viviamo nel Web e di Web, ci relazioniamo nei social, abbiamo i nostri siti e i nostri blogger di riferimento, ci nutriamo di flussi informativi costanti. Ma tutto questo non è che la nostra, personalissima e microscopica visione del web, solo ombre rispetto all’abbagliante luce di quello che è. Per questo abbiamo deciso di organizzare “Web to society”.
Ci piace conoscere, approfondire, capire. Siamo amanti dei festival, dei convegni, degli speech. Spesso adoriamo dover viaggiare per arrivarci, perché è il viaggio che all’andata alimenta eccitazione e curiosità e al ritorno concilia riflessione e assimilazione. Ma questa volta il viaggio per noi, più che fisico, sarà mentale, conoscitivo. Sappiamo solo il punto di partenza di un viaggio senza meta prefissata? seguiremo una traccia, apparentemente disordinata e senza punti fermi.
L’unica certezza è quella di voler andare alla scoperta di alcune nicchie del web che probabilmente non avremmo mai incontrato nelle nostre quotidiane permanenze in rete.
In questa giornata saranno professionisti, studiosi e appassionati a condividere le proprie esperienze, per aggirare l’idea di una rete dispersiva per definizione e spesso caratterizzata da cerchie ristrette e autoreferenziali. Siamo solo all’inizio anche se manca poco. Da parte nostra, siamo ben contenti che il lavoro da fare sia ancora tanto. Da parte vostra, partecipare sarà solo un serendipico atto di disponibilità. In attesa di trovare qualcosa che non stavate cercando.

Per altre informazioni: www.webtosociety.com
Web To Society ­ Contatti