No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

IL NUOVO BLOG DI HOX PRESTITI: TUTTO SU CESSIONE DEL QUINTO E DELLA PENSIONE

Hox Prestiti è una società di mediazione creditizia specializzata nei prestiti ai dipendenti e nei prestiti ai pensionati. Da poco è stato rivisto ed arricchito nei contenuti il blog della società, che si trova all’indirizzo blog.hoxprestiti.it. E’ un blog utile a dare una visione a 360 gradi su tutto quello che concerne la cessione del quinto dello stipendio. Strumento utilissimo a tutti coloro che, interessati a questo tipo di finanziamento, vogliano prima capire come funziona, se nel loro caso specifico si tratta di un prestito cui è possibile accedere o che gli è precluso. Qui si trovano tutte le informazioni necessarie allo scopo e che danno anche la possibilità di trattare con i professionisti che vendono questo tipo di finanziamento, avendo una consapevolezza dell’argomento trattato, utile a non essere raggirati. Chi fosse interessato troverà informazioni utilissime, a partire dalle leggi che regolano questi prestiti per arrivare alle tendenze del mercato relativamente alle categorie di lavoratori finanziabili.
BOOM DI FINANZIAMENTI CON CESSIONE DEL QUINTO NEGLI ULTIMI ANNI
Il ricorso ai finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio ha registrato un vero e proprio boom dal 2004 al 2006: grazie alla possibilità di impegnare fino a 1/5 della propria retribuzione per ottenere un finanziamento allargata a dipendenti privati e pensionati dal 2005. Se a fine 2004 la cessione del quinto dello stipendio ammontava a 1,83 miliardi di erogato e rappresentava il 4,7% del comparto del credito al consumo alla fine del 2006 ammontava a 3,83 miliardi e rappresentava il 7,3% del comparto. Solo nei primi sei mesi del 2007 ha sfiorato i 2 miliardi. In tempi di crisi economica e finanziaria, è parso quasi normale che si verificasse una drastica diminuzione del credito al consumo, così come si evince dalle statistiche, a partire da gennaio 2009. Al contrario, i prestiti con cessione del quinto dello stipendio hanno registrato un aumento fino al 30,8% già a gennaio 2009, rispetto a gennaio del 2008. Quindi, i maggiori cali riguardano i prestiti finalizzati, che scendono del 33,6%, e i prestiti personali, che scendono del 14,2%. In aumento, oltre i prestiti con cessione del quinto, sono le carte di credito revolving, che salgono del 7,7%. Una leggera ripresa si è manifestata nel terzo trimestre 2009, Unico prodotto ancora in crescita risulta essere la cessione del quinto dello stipendio con un +8% a fine settembre 2009. Sull’andamento del 2010 l’Osservatorio prevede una crescita del credito al consumo modesta, che si aggira intorno al 3,5%, per registrare un’accelerazione solo nel 2011 (+5,1%).
LA CRESCITA DELLA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Secondo Assofin l’associazione tra le imprese autorizzate ad erogare i finanziamenti sul mercato, i prestiti con Cessione del quinto dello stipendio nel 2004 sono stati pari a 2 miliardi di euro, una quota pari al 3% del mercato del credito al consumo (circa 60 miliardi di euro). Nel 2008 i prestiti con cessione del quinto sono stati pari a 4,6 miliardi, una quota pari all’8,25%. Le operazioni effettuate nel 2008 sono state 278 mila, con un importo medio erogato di 16.800 euro e una durata di 7 anni (corrisponde ad un montante medio di 25.800 euro). Nel 2005, la crescita è stata del 40% nei flussi erogati, con un aumento del 62% per le cessioni aii dipendenti privati. Nel 2009 rispetto al 2008 la crescita è dell’8% (La cessione è stata l’unico tipo di finanziamento col segno positivo). A seguito della L. 311 – 2004 il ricorso alla Cessione del quinto dello stipendio è in forte e costante crescita, soprattutto nel comparto dei dipendenti di aziende private. Per ottenere un prestito con questa particolare formula ci si rivolge agli intermediari autorizzati dalla Banca d’Italia che operano o con mezzi propri o, più spesso, con i plafond messi a disposizione dalle banche soprattutto attraverso le figure dei mediatori creditizi che sono le società commerciali deputate alla vendita di questi prodotti finanziari.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing