No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Joomla, come creare siti web e posizionarli sui motori

Chi realizza siti web sa bene che, una volta ultimato il lavoro, bisognerà procedere nella fase più importante. Farlo conoscere agli utenti, l’unica variabile che ne determinerà il successo. Accanto le classiche procedure di ottimizzazione per i motori di ricerca, esistono una serie di operazioni che possono portare visite ai nostri siti, tra i quali in primis un operazione si posizionamento, una di ed una di promozione del brand presso luoghi fisici o con pubblcità locale.
La prima cosa da fare per fare posizionamento (operazioni SEO) è attivare l’opzione Strumenti per Webmaster, messa a disposizione da Google, un ottima raccolta di risorse, per una ulteriore ottimizzazione delle nostre pagine a cominciare dalla Sitemap che andremo a creare e successivamente inviare al motore di ricerca. Joomla mette a disposizione numerose estensioni adatte allo scopo, Xmap è una delle migliori.
Non dimentichiamo di verificare la presenza del nostro sito nei principali search engine e, nel caso, provvedere all’inserimento manuale soprattutto su Google, Bing e Yahoo, senza questo inserimento è impossibile fare posizionamento.
Anche Google Analytics si rivela un utile strumento, per monitorare il flusso di accessi al sito e le statistiche ad esso connesse.
Ulteriore via per suscitare interesse nei confronti del nostro sito/blog, è prendere in considerazione i portali di Social Bookmarking e Article . In questo modo avremo la possibilità di far leggere i nostri articoli e le nostre news, attraverso la sola pubblicazione di un link.
Il vantaggio che ne deriva è quello di migliorare la Link Building del nostro sito, ricevendo così più accessi. Dai motori di ricerca e dai siti che faranno da referenti. E’ però di fondamentale importanza pianificare questa operazione, perché un’aggressiva operazione di inserimento link può essere controproducente. Il rischio è di essere considerati spammer da Google e dagli altri motori di ricerca.
Esistono numerosi tool che consentono la condivisione automatica delle nostre pagine web o dei nostri post, con un semplice click. I migliori sono, senza ombra di dubbio, AddThis e Sharethis. Gratuiti, così come i plugin e i widget messi a disposizione per quasi tutte le piattaforme di blogging o per i CMS. Joomla compreso. E’ molto facile, insomma, reperire informazioni sull’utilizzo o la promozione di un sito web joomla dopo la sua messa on-line. Molti sono i professionisti che operano nel settore e è possibile, con fiducia, rivolgersi all’uno o all’altro per ricevere informazioni sull’utilizzo di questo fantastico gestionale o sulla realizzazione curata e personalizzata di un sito web. Personalmente (come ho scritto nelle note sull’autore) lavoro come consulente e web-master proprio con questo CMS dall’anno 2008, appena due anni dopo che Joomla! fece la propria comparsa sul web. Mi trovo molto bene perche il CMS in questione è “autopromozionale” , in pratica è settato appositamente per venire incontro alle esigenze e necessità dei webmaster in rapporto alla promozione del sito web sui motori.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing