Kora lancia il nuovo sito web di Enel Energia

Enel Energia, società di Enel che opera sul mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ha affidato a Kora la realizzazione della nuova release del proprio sito web, che si propone di diventare un importante canale online per la comunicazione pre-sale.

L’obiettivo previsto nel progetto era quello di rinnovare la digital identity di Enel Energia attraverso un sito graficamente semplice, lineare e realizzato secondo criteri di accessibilità, ma al tempo stesso in grado di offrire agli utenti la più ampia e corretta fruizione dei contenuti possibile.
È sufficiente una rapida navigazione per accedere alle informazioni e ai servizi di cui si ha necessità, senza inutili perdite di tempo nella ricerca.

Il sito è pensato per favorire in tutto e per tutto l’utente. Sviluppato allo scopo di ottimizzare la comunicazione e l’informazione pre-sale, di rendere semplice la scelta e l’adesione online, il sito Enel Energia rafforza la sua identità distinta ma coerente con il portale Enel.

Agli obiettivi di comunicazione di Enel Energia, Kora ha proposto una ridefinizione dell’architettura dei contenuti e un rinnovato concept grafico. Per rispondere alle esigenze dei differenti target e presentare l’offerta in modo semplice e intuitivo, nell’home page viene proposto un menù di primo livello che presenta una suddivisione per tipologia di clienti: “famiglie”, “professionisti e imprese”, “condomini”, “grandi aziende”, “pubblica ammistrazione”.
Una metafora di navigazione suddivisa in cinque tipologie di clienti alle quali è garantito un facile accesso a una gamma di informazioni pensate su misura per ciascuno loro, dai link ai documenti correlati.
Nel nuovo sito Enel Energia gli utenti sono guidati nella navigazione alla scoperta delle informazioni più utili per le esigenze dei differenti target, al fine di ottimizzare il proprio rapporto contrattuale con l’azienda. Nell’area riservata, gli utenti registrati entrano in contatto ravvicinato ed esclusivo con Enel Energia e usufruiscono di tutta una serie di servizi vantaggiosi. Il concept creativo del nuovo sito è stato ideato per rispondere ai bisogni di una comunicazione chiara ed efficace con gli utenti.

Sono stati utilizzati i colori dell’immagine istituzionale di Enel, ovvero l’azzurro e l’arancione. Lo sfondo bianco invece facilita la lettura e la “leggerezza” del sito stesso. La creatività è stata sviluppata tenendo conto delle esigenze e dei vincoli imposti dai criteri dell’accessibilità. Non a caso il sito è stato realizzato interamente in html, con pochissime animazioni per valorizzare al meglio i contenuti testuali.

Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e la seconda utility quotata d’Europa per capacità installata. Enel produce, distribuisce e vende elettricità e gas in tutta Europa, Nord America e America Latina. Enel Energia è leader nel mercato libero dell’energia in Italia, e offre prodotti e servizi integrati per la fornitura di energia elettrica e gas sia per le aziende sia per le famiglie.