Recensioni Tripadvisor: come difendersi?

Questa settimana puntiamo il dito su quello che potrebbe essere il tallone d’Achille per molte strutture ovvero i giudizi negativi su Tripadvisor. Quando è esploso internet ciò che si trovava in rete erano per lo più siti di strutture ricettive o di aziende in generale. Oggi le cose sono ben diverse. Il progresso porta con sè enormi vantaggi ma senza per questo provocare dei danni. Provando ad esempio a digitare su Google hotel nel Cilento vi troverete di fronte ai classici siti di strutture, ma scorrendo le pagine vi accorgerete che sono sempre più numerosi i siti/portali che recensiscono e comparano tra loro le strutture ricettive. Inutile dirvi che la maggior parte degli utenti prima di scegliere una struttura per le proprie vacanze consulta le recensioni su Tripadvisor. Ma come fare per essere esclusi dal più famoso portale di recensioni su internet? La risposta è: IMPOSSIBILE! Nessuno può scegliere se essere presente o meno, lo è e basta e i giudizi, positivi o negativi che siano non possono essere evitati. Come fare allora? È stata appena rilasciata una nuova funzionalità di Tripadvisor che finalmente dà una risposta alle frequenti lamentele degli albergatori, i quali da anni segnalano l’aumento incontrollato delle recensioni false. Tale strumento si chiama “Report Blackmail”, tool che serve a tutelarsi da chi minaccia di scrivere una recensione negativa e di postare una valutazione non corrispondente al vero. Cercate però di anticipare le recensioni e se vi accorgete che un cliente vi minaccia di lasciare un giudizio negativo raccogliete più informazioni possibili ( registrazioni telefoniche, messaggi scritti ecc) in modo da dimostrare a Tripadvisor l’intenzione del cliente. Ma una delle azioni migliori da intraprendere è certamente quella di rispondere in modo professionale a tutte le recensioni. Questo aiuterà i futuri visitatori a valutarvi meglio. E poi è risaputo: gli utenti sono più incentivati a recensire quando hanno avuto un’esperienza negativa piuttosto che il contrario. Su Tripadvisor: trovate anche delle offerte. Se ad esempio digitate last minute Cilento vedrete una lunga sfilza di strutture pronte ad ospitarvi…con relativi commenti connessi ovviamente….