Xool lancia ‘Via Calzabigi’, il primo Sock Club esclusivo tutto italiano

Xool, incubatore di aziende digitali focalizzato negli ultimi anni su progetti di e-commerce, fa il suo ingresso nel mondo del fashion design e lancia lo shop online ViaCalzabigi.com, shop proprietario ideato come un vero e proprio Sock Club, il primo in assoluto in Italia.

Via Calzabigi, un brand specializzato per il subscription e-commerce
Fin dalla sua nascita, Xool ha accompagnato la crescita di diverse imprese digitali di successo, tra cui Wickedin, aggregatore di annunci presente in 10 paesi, UrbanPost, quotidiano social oggi partecipato al 15% dal Gruppo Monrif, ed Euspert, uno dei maggiori siti di annunci di lavoro italiani di cui ha recentemente curato l’espansione internazionale. Il focus attuale sullo sviluppo di progetti e-commerce per conto dei propri clienti ha stimolato e motivato la scelta di lanciare uno shop di proprietà.
“Cercavamo un prodotto moda che potesse farsi conoscere in modo virale e si alimentasse attraverso una strategia di Social Media Marketing, ma soprattutto volevamo essere in grado di disegnarlo e produrlo per poter controllare la qualità, le caratteristiche e il prezzo” – afferma Alessandro Cirinei, CEO di Xool – “Ci interessava in particolare il subscription e-commerce, la vendita online su abbonamento: era quindi di fondamentale importanza concentrare l’attenzione su un prodotto ‘consumabile’ in un settore dove il made in Italy potesse davvero fare la differenza e facilitare la commercializzazione all’estero. Da qui l’idea di realizzare e produrre calzetteria di elevata qualità”.
“Il progetto mi ha immediatamente affascinato e ho deciso di sposarlo all’istante.” – conferma Massimo Ferrara, Chief Designer di Via Calzabigi – “Ho messo a disposizione di Xool la mia lunga esperienza come designer e stilista e, dopo un’attenta analisi dei trend svolta proprio sui social network, ho creato le collezioni cercando di fondere design originali in forme e geometrie astratte con combinazioni di colore trendy e di stile. Le prime collezioni sono state prodotte con macchine a 220 aghi e con un contenuto all’85% di cotone organico pettinato, ma presto lanceremo calze in misto lana, cachemire e Filo di Scozia.”

Perché un Sock Club?
Sui social network esistono grandi community di appassionati di socks. Per fare un esempio, in UK sono oltre 1 milione le persone che esplicitano su Facebook il proprio interesse verso i calzini di design. Per tradizione, l’Italia ha un’eccellente reputazione nel settore della calzetteria, un business che negli ultimi anni ha subito una radicale trasformazione.
“I Sock Club non sono certo una novità e negli Stati Uniti ce ne sono moltissimi, ma si tratta per lo più di meri negozi che inviano merce di qualità non elevata.” – spiega Cirinei “Con Via Calzabigi ci proponiamo di creare un vero e proprio lifestyle brand, che in futuro potrebbe prevedere un ampliamento dell’offerta merceologica. E il fatto di essere italiani, e di avere la possibilità di contare su un design innovativo, rappresenta senza dubbio un vantaggio competitivo.”

Stupire e fidelizzare i clienti
Per lanciare un e-commerce su abbonamento è necessario saper stupire i propri clienti e generare una fidelizzazione immediata, puntando proprio alla qualità. Chi sottoscrive oggi un abbonamento a Via Calzabigi (si possono acquistare anche i singoli articoli) riceverà due prodotti a bimestre potendo scegliere tra due collezioni ben congegnate, che includono sia gambaletti sia calzini corti, da uomo, da donna o per una coppia.
La piattaforma permette anche di inviare regali con un packaging accattivante: attraverso un birthday reminder si possono annotare compleanni, anniversari e ricorrenze speciali di amici e parenti, modificando all’occorrenza l’indirizzo di spedizione del proprio pacco.

L’Italian Style specializzato per il mercato estero
“Un tempo gli uomini acquistavano calzini di qualità in raffinate mercerie, che oggi sono quasi scomparse a causa della concorrenza delle grandi catene di distribuzione di abbigliamento.” – commenta Cirinei – “Le grandi catene non danno però molto spazio a questo accessorio e solitamente tengono in stock solo poche marche. Inoltre, molte note case di moda commercializzano i calzini come prodotto corollario e sono pochi i marchi monoprodotto che possono vantare una certa notorietà. Il prossimo passo per Via Calzabigi è quello di farsi conoscere attraverso azioni mirate e campagne di marketing sui social network: il marchio verrà lanciato inizialmente in Gran Bretagna, in Canada, negli Stati Uniti e in Scandinavia; successivamente si espanderà in paesi maturi in cui l’Italian Style è maggiormente apprezzato.”