No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Affitto laboratorio a Torino per leggere insieme

Un laboratorio può essere un luogo utile per sviluppare nuove idee creative ma non solo.
Ci sono laboratori pensati e realizzati per fare intrattenimento ai bambini in età prescolare. L’affitto di un laboratorio a Torino per un giovane imprenditore che ha intenzione di aprire ad esempio un laboratorio per bambini è una buona soluzione. L’idea è di intrattenere i bambini invece di mandarli all’asilo nido. Sono previste diverse attività, la principale è la lettura.
L’obiettivo è di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Il desiderio di leggere è un’acquisizione culturale e non un fatto spontaneo e naturale. La disaffezione alla lettura che si riscontra troppo spesso tra i bambini e i ragazzi è riconducibile non soltanto al ruolo catalizzatore svolto dalla televisione che assorbe molte volte, quasi totalmente il loro tempo libero e il loro interesse, ad abitudini apprese e a modelli offerti in famiglia, ma anche ad una “fatica di leggere” dovuta all’associare la lettura a un dovere scolastico, ad una attività passiva che nega la socialità.
Il libro non appare, per il bambino, uno strumento facile da utilizzare per la propria crescita così come “ far leggere ” i bambini è ,per l’insegnante, tra le attività più impegnative , difficili ed esposte molto spesso all’insuccesso, ma è anche una delle attività più importanti che la scuola deve proporre nel quadro delle proprie attività didattiche.
Lo sviluppo del linguaggio infantile, di cui si riconosce la centralità nella comunicazione e nella costruzione delle conoscenze, individua nell’educazione alla lettura uno dei fondamentali obiettivi formativi della scuola, in quanto induce il bambino a compiere un particolare esercizio di abilità linguistiche e cognitive essenziali per la sua complessiva crescita intellettuale e che, nello specifico, lo avvicinano alle peculiarità della parola scritta. L’idea può essere anche quella di affittare dei capannoni a Torino o dei loft a Torino per diffondere questo tipo di attività finalizzate ad avviare i bambini alla comprensione e alla padronanza della complessità del fenomeno linguistico, attraverso la pianificazione di interventi opportuni, pluralità di itinerari e strategie di incentivazione dell’attività di lettura mediante un progetto specifico.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing