No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Eliminare la muffa e la condensa dai muri di casa

Un problema davvero insalubre che affligge numerose abitazioni è la formazione della muffa sulle pareti. Le muffe sono costituite da piccolissimi funghi che tendono a colonizzare l’intonaco dei muri e si riproducono grazie a spore. In un primo momento si manifestano come piccoli punti neri che a poco a poco si allargano fino a diventare grosse macchie scure, ed infine tendono a sgretolare la superficie dell’intonaco della parete stessa. Bisogna tenere presente che le spore ed i microorganismi legati alla presenza delle muffe sono volatili e danneggiano l’apparato respiratorio dell’uomo e dei bambini in particolare.
Le principali cause della formazione di muffe sono fondamentalmente due: uno scarso isolamento termico ed un eccesso di umidità legato alla insufficiente ventilazione dell’ambiente.
L’isolamento termico è legato all’insufficiente coibentazione delle pareti e nella presenza dei cosidetti ponti termici che provocano il raffreddamento di alcune parti della parete stessa. Le muffe hanno bisogno di alcune condizioni per generarsi: temperatura interna dell’ambiente superiore a quella esterna, formazione di condensa, scarsa illuminazione e ventilazione e presenza delle spore.
Esistono due eccellenti soluzioni per risolvere il problema della muffa, basate la prima sulla riduzione dei ponti termici e della dispersione, la seconda su un miglioramento della ventilazione
1) Pannelli di silicato di calcio per isolare termicamente la parete
Per risolvere i problemi di muffa è necessario rimuovere le condizioni in cui questa si forma ed attecchisce. Fondamentalmente si rende necessario innanzitutto migliorare l’isolamento termico della parete: questo può essere ottenuto in maniera semplice ed economica nel caso in cui la parete sia dotata di un’intercapedine sufficientemente ampia da consentire l’insufflaggio di materiale isolante, come ad esempio i fiocchi di cellulosa. In assenza di intercapedine una soluzione eccellente può essere costituita dai pannelli in silicato di calcio, che possono essere applicati esternamente in forma di cappotto oppure internamente, rivestendo la parete dell’abitazione. Questi pannelli, oltre ad isolare termicamente e contribuendo ad un significativo risparmio energetico, impediscono la formazione della muffa poiché si mantengono perfettamente asciutti e possiedono inoltre un PH fortemente alcalino sul quale la muffa non può attecchire. Inoltre la struttura a macropori risolve anche il problema della condensa, dal momento che è altamente traspirante ed è un grado di assorbire e distribuire uniformemente l’umidità in eccesso.
– Vantaggi: maggior isolamento termico, niente più muffa, grande risparmio energetico.
– Svantaggi: necessità di aprire le finestre per il ricambio di aria.

2) Ventilazione meccanica controllata mediante aeratore a parete
L’altro problema legato alla presenza di muffe è la scarsa ventilazione dell’ambiente: l’applicazione dei pannelli non risolve ovviamente questo problema, dato che per ventilare si rende necessario comunque aprire le finestre. La Ventilazione Meccanica Controllata è dunque un sistema alternativo a quello dell’isolamento termico della parete nell’eliminazione delle muffe e della condensa, dal momento che controlla a monte il problema dell’eccesso di vapore negli ambienti, cosa inevitabile quando nel periodo invernale le finestre rimangono chiuse. Una adeguata ventilazione garantisce un clima più asciutto e pulito, indirettamente fa risparmiare energia poiché non si dovranno aprire le finestre per il ricambio dell’aria. In questo caso un ipotetico ponte termico, o parete poco isolata, continuerà a disperdere energia termica ma con un clima più asciutto e ventilato, e verosimilmente non produrrà problemi di condensa superficiale. In questa maniera la muffa non potrà comunque attecchire.
– Vantaggi: aria pulita e asciutta, niente muffa, modesto risparmio energetico.
– Svantaggi: mantenimento delle dispersioni termiche strutturali.
In conclusione l’isolamento termico e la ventilazione meccanica controllata rappresentano due strade diverse per ottenere il risultato dell’eliminazione della muffa. E’ fondamentale dunque affidarsi a professionisti di provata esperienza in grado di valutare ogni caso particolare e proporre la soluzione più adeguata. In moltissimi casi il risultato ottimale lo si raggiunge mixando sapientemente i due concetti, contestualizzandoli in relazione alle caratteristiche strutturali dell’abitazione e soprattutto alle abitudini domestiche.
ITA Srl è una ditta di Roma specializzata nella rimozione dei problemi legati alla comparsa di muffa sulle pareti.
www.installazionitermoacustiche.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing