No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gli standard BRC – IFS, nuovi modelli qualitativi

British Retail Consortium – BRC – e International Food Standard – IFS – definiscono e aggiornano i protocolli per il controllo qualità e sicurezza di tutta la filiera alimentare. La GFSI – Global Food Safety Initiative – ha accreditato questi standard in relazione alla sicurezza alimentare e ai processi di produzione, riconoscendone la bontà operativa. I protocolli BRC/IFS sono gli standard a cui la GDO fa riferimento per qualificare i propri fornitori. Queste specifiche rendono procedurale il controllo della qualità, dirigendo verso un elevato standard igienico/produttivo le aziende che adeguano i propri processi di lavorazione a queste direttive.
BRC IFS
Una parte sostanziale che gli esperti del Pest Control devono prevedere in merito a BRC/IFS, è la simulazione dell’Audit da parte di un super esperto. Questo per contenere le oscillazioni nel trend di infestazione,in caso ci fossero modifiche sostanziali da apportare all’impianto di monitoraggio.
Di seguito un estratto BRC edizione 6:

4.13

Controllo degli infestanti

Dichiarazionedi intenti

L’intero stabilimento deve avere un efficace programma di controllo degli infestantiche minimizzi il rischio di infestazioni; devono essere disponibili tutte le risorsenecessarie per fronteggiare qualsiasi evenienza che possa mettere a rischio i prodotti.

4.13.1

L’azienda deve avvalersi dei servizi di una società competente per il controllo degli infestanti,o deve possedere personale adeguatamente formato che si occupi dell’ispezione o deltrattamento periodico dello stabilimento, al fine di prevenire ed eliminare le eventualiinfestazioni. La frequenza delle ispezioni deve essere determinata in base alla valutazione delrischio e deve essere adeguatamente documentata.

Qualora ci si avvalesse di appaltatori esterni per il controllo degli infestanti, i termini delservizio devono essere chiaramente definiti nel contratto, coerentemente con le attivitàsvolte nello stabilimento.

4.13.2

Qualora un’azienda faccia uso di un proprio sistema di controllo degli infestanti, essa deve poter dimostrare che:

· operazioni di controllo degli infestanti siano eseguite da personale formato e competente, in grado di selezionare prodotti chimici e metodi di verifica appropriati e di comprendere le limitazioni di utilizzo che si riferiscono alla natura degli infestanti ed al sito
· siano disponibili risorse adeguate per fronteggiare qualsiasi caso di infestazione
· disponibilità di competenze tecniche quando necessario
· sia osservata la legislazione in materia di utilizzo di prodotti per il controllo degli infestanti
· siano usati appositi locali/attrezzature, non liberamente accessibili, per lo stoccaggio dei pesticidi.

4.13.3

I documenti e le registrazioni riguardanti il controllo infestanti devono essere conservati.
Questi devono includere come minimo:

· una planimetria aggiornata dell’intero stabilimento, che identifica la posizione dei dispositivi per il controllo degli infestanti con l’assegnazione di una numerazione progressiva
· identificazione delle esche e/o degli strumenti di controllo nello stabilimento
· responsabilità chiaramente definite per la gestione delle operazioni nello stabilimento e degli appaltatori
· informazioni sui prodotti utilizzati per il controllo degli infestanti, comprese le istruzioni per il loro efficace utilizzo e le misure da adottare in caso di emergenza
· La gestione di qualsiasi fenomeno di infestazione già identificato
· informazioni sui trattamenti eseguiti per il controllo degli infestanti.

4.13.4

I contenitori delle esche devono essere solidi, a prova di manomissione, posti al sicuroe adeguatamente collocati per prevenire il rischio di contaminazione dei prodotti. I casidi contenitori mancanti devono essere registrati, esaminati e investigati. Nelle aree diproduzione o di stoccaggio in cui siano conservati prodotti esposti non devono essereutilizzate esche tossiche per roditori, salvo nei casi di trattamento di un’infestazione in corso.

4.13.5

I dispositivi elettrici per insetti volanti e/o trappole a feromoni devono essere adeguatamentecollocati ed essere funzionanti. Qualora esista il pericolo che gli insetti espulsi dai dispositive elettrici possano contaminare i prodotti, devono essere utilizzati sistemi e strumentialternativi.

4.13.6

In caso d’infestazione o presenza d’insetti, è necessario adottare azioni immediate pereliminare il pericolo. Qualsiasi prodotto potenzialmente infestato deve essere trattato comeprodotto non conforme.

4.13.7

Devono essere conservate le registrazioni delle ispezioni, degli interventi contro leinfestazioni, delle raccomandazioni igieniche e le azioni adottate. L’azienda ha laresponsabilità di garantire che ogni raccomandazione della società esterna o degli espertiinterni sia attuata in tempi appropriati.

4.13.8

Deve essere eseguita un’indagine approfondita e documentata relativa al controllo delleinfestazioni, adottando una frequenza calcolata in base al rischio, di solito trimestrale.L’indagine deve essere eseguita da un esperto nel controllo delle infestazioni, il qualeprocederà a una valutazione delle misure di controllo intraprese dall’azienda. Il period dell’indagine deve essere tale da consentire l’ingresso agli impianti ai fini dell’ispezione,laddove sussista il rischio d’infestazione dei prodotti stoccati.

4.13.9

I risultati delle ispezioni devono essere valutati e analizzati periodicamente in modo daindividuare le tendenze; in particolare:

· in caso d’infestazione
· annualmente.

Dovrà inoltre essere condotta un’analisi dei risultati provenienti dal monitoraggio delletrappole, per identificare le aree interessate dal problema. L’analisi deve essere utilizzata come base per il miglioramento delle procedure di controllo delle infestazioni.

Commenti

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing