Article Marketing

article marketing & press release

Istituti di Credito e recupero di produttività – Progetti e metodologie per l’innovazione

In questo ultimo periodo tutti i media sono concentrati nel diffondere notizie allarmanti sugli effetti politici ed economici della crisi.
Poco si sa e si legge riguardo quanto le aziende, le istituzioni, gli enti e gli istituti di credito stanno facendo per recuperare efficienza e produttività.
In particolare questi ultimi sono continuamente al centro dell’attenzione sia per le note vicende speculative di oltre oceano sia per il ruolo nella ripresa.
Pur essendo stati toccati solo marginalmente dalla speculazione internazionale, gli istituti di credito italiani devono appropriarsi di quegli strumenti in grado di colmare il gap di competenze ed efficienza rispetto ai concorrenti sullo scenario mondiale.

In particolare in questo settore si stanno moltiplicando i progetti di sviluppo e di riorganizzazione.
In considerazione della quantità e complessità di queste iniziative, nasce l’esigenza di dotarsi di strumenti per coordinare in modo integrato questi processi attraverso l’introduzione di tecniche e strumenti di Project Management specificatamente pensati per il mondo bancario pur essendo storicamente nati per il contesto industriale cui hanno contribuito in termini di sviluppo e recupero di efficienza.
Questa presentazione (.PDF) illustra in modo articolato le opzioni e gli strumenti concettuali, tecnologici e formativi necessari per accompagnare questa evoluzione.
Le moderne tecnologie di amministrazione e controllo progetti consentono infatti di contenere i possibili slittamenti nei tempi e nei costi che affliggono storicamente i progetti in Italia.
Attraverso questi strumenti è inoltre possibile una gestione integrata di tutti i piani di azione di un’impresa ed il raccordo di ciascun piano di azione con gli obiettivi strategici ed operativi.
Costituiscono in tal senso vere e proprie piattaforme per la governance. Il livello di affidabilità e maturità di questi approcci è legittimato da anni di applicazione nonchè dallo standard internazionale del PMI Project Management Institute. Quest’ultimo organismo in particolare ha contribuito al consolidamento delle tecniche e degli approcci in materia di project management attraverso un’organizzazione internazionale che vede presenti in ogni paese sedi e gruppi di lavoro che forniscono continui contributi allo sviluppo e manutenzione della metodologia.
Il PMI fornisce inoltre una certificazione PMP (Project Management Professional) riconosciuta a livello internazionale e che qualifica i professionisti che operano nel rispetto dello standard. E’ quindi oggi possibile pensare allo sviluppo di progetti attraverso una dotazione completa di strumenti e piattaforme con ampia base di utilizzo mondiale. Il rispetto dello standard metodologico e dei principi organizzativi ed etici in esso contenuti fornisce quindi una garanzia sul livello deontologico e di qualificazione professionale dei tecnici che lo applicano nonchè l’indispensabile premessa per coniugare capacità di raggiungere risultati e rigore etico.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing