No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La 231 ci protegge…e Alavie è il consulente per la 231

L’adozione del modello organizzativo 231 aiuta l’azienda su diversi fronti. Da un lato agisce da “scudo” rispetto alle responsabilità dei manager aziendali rispetto ad una serie di reati.

Dall’altro, cosa forse ancora più importante, aiuta a definire dei processi che permettono al management di tenere sotto controllo tutti i processi e le attività dell’azienda.

Il che significa lavorare in maniera più efficace ed efficiente in generale. E soprattutto tenere d’occhio il comportamento di tutti per evitare che a nostra insaputa si verifichino comportamenti a rischio, che mettano in pericolo l’azienda ed espongano l’azienda stessa e il suo management ai rigori della legge, specialmente per quello che riguarda gli specifici reati coperti dal decreto legge 231 01.

Adottare la legge 231, il suo modello organizzativo, i suoi organi di vigilanza (odv 231) è quindi una buona idea, ed è non solo una buona forma di migliorare l’organizzazione dell’azienda e di tutelarne il personale chiave, ma per permettere di lavorare in modo più efficace e sopratutto sereno.

Passare ad un approccio di compliance alla 231 non è ne’ impossibile ne’ difficile – con l’aiuto di un consulente esperto come Alavie può rivelarsi un processo meno complesso di quello che ci si potrebbe aspettare. E la consulenza 231 si rivela sempre un buon investimento, in termini di risparmio di tempi e di costi.

Alavie è facilmente contattabile. Vi risponderemo rapidamente e valuteremo insieme come togliervi qualche peso dalle spalle attraverso la consulenza e la nostra esperienza, partendo da una checklist che analizzerà a fondo la vostra situazione nei confronti della legge 231 per portarvi verso la definizione dei modelli organizzativi 231 e della piena adozione in azienda dei meccanismi di tutela previsti dalla legge.

Che vantaggi porta adeguarsi alla 231?
Il vantaggio principale è la possibilità di invocare l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati sanzionati dalla 231; uno dei molti altri benefici è però la protezione degli amministratori.

Quali sono i reati sanzionati dalla 231?
L’elenco dei reati è in continuo ampliamento. Oltre ai reati connessi alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la lista include tra gli altri:

  • reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • reati societari;
  • reati di ricettazione e riciclaggio;
  • reati informatici;
  • ed altri ancora.

Come ci si mette a norma con la 231?
Si tratta di sviluppare e adottare, su base continuativa, un apposito Modello Organizzativo, gestione e controllo dell’impresa.
Questo approccio organizzativo dovrà organizzare l’azienda in modo da impedire o rendere più difficile che amministratori o dipendenti compiano i reati coperti dalla 231.

Volete saperne di più? Contattateci, saremo felici di incontrarvi e di spiegarvi in maggiore dettaglio tutti gli aspetti della 231 e di come potremmo aiutarvi.

Alavie: consulenti per la 231
Alavie è il consulente esperto in grado di accompagnarvi nel processo di progettazione e realizzazione di un sistema di controllo interno ex D.Lgs. 231/01, per mettervi in regola e togliervi anche questo peso dalle spalle.

Come possiamo aiutare la vostra a azienda a mettersi in regola?

  • Analizziamo la situazione esistente e le aree di rischio.
  • Realizziamo il modello organizzativo.
  • Supportiamo l’azienda nella stesura di un Codice Etico e nella costituzione dell’Organismo di Vigilanza.
  • Aiutiamo l’azienda nella messa a punto del sistema disciplinare e nella diffusione del modello organizzativo.
  • Ci occupiamo degli Audit annuali per il miglioramento continuo.

In parole povere ci occupiamo con voi e per voi di tutti gli aspetti necessari per rendervi a norma e lavorare più tranquilli.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing