Article Marketing

article marketing & press release

La brochure: la carta d’identità della tua azienda

stampa brochure online
Disponibile in diversi formati di stampa, la brochure o opuscolo è uno stampato composto da un numero limitato di pagine e destinato alla promozione e pubblicizzazione di attività commerciali, eventi e altri servizi: il suo compito è quello di raccogliere in uno spazio circoscritto e ben calibrato immagini e testi di particolare significanza e rilievo in relazione allo scopo promozionale prefissato. Nella comunicazione di un’azienda la realizzazione di una brochure riveste, da sempre, un ruolo fondamentale.
Nonostante il graduale e dilagante imporsi del web sulla carta stampata abbia tentato di soppiantare la brochure e renderla agli occhi di tutti obsoleta e sorpassata, questo stampato continua ad essere ampiamente utilizzato dalle imprese di tutto il mondo.Siete convinti che il web abbia spodestato la brochure dal ruolo di leadership che ha sempre detenuto nella classifica degli strumenti più efficaci del marketing e della comunicazione aziendale? Niente di più sbagliato.
Con l’avvento di Internet e della comunicazione multimediale, la brochure, snellita nella forma, ha subito un generale rinnovamento nel linguaggio testuale e visivo, aumentando persino il bacino dei potenziali destinatari. Ad oggi il web rappresenta certamente uno dei canali più semplici e diretti per presentare al grande pubblico i propri prodotti e servizi, ma, per sua natura, non garantisce l’immediata accessibilità e la facile comprensione che invece permette la brochure. Ancora oggi questo strumento è il mezzo più pratico e veloce per valorizzare il proprio brand e rappresentare organicamente l‘immagine dell’azienda.
Di norma affiancata ad un catalogo prodotti, la brochure è, per diritto, parte integrante delle attività creative, pubblicitarie e commerciali che rafforzano e promuovono l’immagine dell’azienda nel mercato di riferimento. Punto di forza della brochure è l’efficacia dell’immagine che, se di qualità e di spessore, diventa essa stessa lo strumento principale della comunicazione. Scegliendo un design grafico accattivante puoi conferire alla brochure un tocco ancora più personale e distintivo.
La brochure è la carta d’identità dell’azienda: ne descrive i segni particolari, traccia il suo passato e le tappe del percorso, ne contestualizza i contorni, delimitandone gli orizzonti commerciali e i destinatari di riferimento. Attraverso la brochure, in forma cartacea o digitale, puoi raccontare la storia, il profilo e le attività dell’azienda, sfruttando la potenza evocativa delle immagini ed evidenziando gli aspetti che la distinguono dalla concorrenza.

Per catturare in modo efficace l’attenzione dei lettori, è necessario in primo luogo scegliere con quale formato stampare la brochure, curando con attenzione titoli e sottotitoli, ripartendo ordinatamente il testo in paragrafi e colonne e ricorrendo spesso agli elenchi puntati per rendere più persuasivo e comprensibile il messaggio. Grazie alla brochure, i potenziali clienti potranno acquisire molte utili informazioni sulla tua azienda e ne apprezzeranno, senza ombra di dubbio, l’immediata praticità del formato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.