No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La concorrenza cinese anche in piccoli mercati di nicchia!

Mi occupo di marketing all’interno di un’azienda di articoli promozionali personalizzati e vorrei raccontarvi un episodio, secondo me significativo, relativo ad una nostra curiosa esperienza legata al nostro ingresso nel mercato delle vendite tramite internet. In particolare condividere questa nostra esperienza vuole essere semplicemente un modo per raccontare quanto la concorrenza cinese sia aggressiva e quanto questo popolo sia intraprendente. Circa un anno fa abbiamo deciso, nella mia azienda che produce principalmente spille, pins e distintivi personalizzati, di affacciarci al mondo del web, per provare a vendere i nostri prodotti anche attraverso internet.
Il nostro ovviamente è un mercato di nicchia, siamo una piccola realtà, ma da anni produciamo con successo questi prodotti: le classiche spille da giacca per intenderci, che vengono acquistate da aziende ed associazioni sia per i loro clienti che per agenti ed associati. Insomma la spilla in fondo è uno strumento per distinguere operatori o associati. Molte vengono vendute per esempio in concomitanza di eventi e fiere.
Sta di fatto che abbiamo realizzato e lanciato un sito web dedicato alle spillette e spille personalizzate da giacca; sito che peraltro ha iniziato a dare anche dei buoni risultati in termini di richieste e vendite. In effetti non ci aspettavamo che molti clienti stessero cercando i nostri prodotti su internet.
La sorpresa più grande però è stata un’altra! Nel giro di pochi mesi abbiamo iniziato a ricevere molte richieste da parte di aziende cinesi che si proponevano di produrre questi prodotti per noi! Fino ad allora avevamo sempre sentito parlare di concorrenza cinese ma non eravamo mai venuti a contatto con questa realtà, e invece proprio grazie ad internet ci siamo resi conto di quanto questa concorrenza sia presente e di quanto questo popolo sia intraprendente ed attivo nel trovare nuovi mercati, anche di nicchia.
Ovviamente abbiamo chiesto prezzi e campioni, ed abbiamo appurato di come anche il loro substrato industriale sia variegato, i prezzi sono ovviamente sempre molto concorrenziali, e per quanto riguarda la qualità ci sono sia aziende scadenti che aziende molto professionali che producono ottimi prodotti.
Inutile dire che i loro prezzi sono sempre imbattibili e si nota con facilità, scambiando qualche semplice email con queste realtà, che alla base della loro forza c’è sempre la manodopera a buon mercato. Ci siamo resi conto infatti che le personalizzazione di prodotto che richiedono ore di lavoro e che per noi impattano fortemente sul prezzo finale dell’offetto, per loro quasi non conta e sono disposti a fare varianti di prodotto, anche per piccoli lotti, che per noi sarebbe impossibile da gestire a causa delle ore uomo di manodopera richiesta.
Tuttavia riusciamo ancora ad essere concorrenziali a causa dei costi di trasporto e doganali, che su determinati lavori impattano fortemente su queste importazioni, ma devo dire che se non avessimo queste barriere a proteggerci non avremmo nessuna possibilità di resistere ai loro attacchi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing