No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le carte geografiche antiche Visceglia, la più ampia cartografia antica Italiana

Da quasi 90 anni l’Istituto Geografico Visceglia realizza carte geografiche antiche tra le più belle e complete che si possano trovare oggi sul mercato. Una lunga storia di famiglia arrivata alla terza generazione. Fu Vincenzo Visceglia, nel 1929, a soli 25 anni, a fondare l’Istituto. Appassionato da sempre di geografia, la scienza che permette di studiare, descrivere e rappresentare il territorio nei suoi diversi aspetti e conformazioni, Vincenzo Visceglia si specializza in quelle tecniche che permettono la riproduzione su carta, su superfici piane o sferiche, della superficie terrestre. Non si limita però esclusivamente ad una semplice replica di un soggetto geografico, ma va oltre, interpretando anche fatti storici, politici, economici e statistici.
Carte geografiche antiche Visceglia
La prima pubblicazione dell’Istituto Geografico Visceglia è datata 1930. Si tratta di una guida toponomastica della città di Roma. È una guida rivoluzionaria per l’epoca. Nella planimetria della città, infatti, sono riportati anche i più piccoli dettagli come i numeri civici. La grafica particolarmente curata rende il prodotto da subito molto apprezzato tanto che, grazie ai continui aggiornamenti, la mappa è stata riproposta in diverse edizioni. Si tratta di un successo senza eguali la cui eco si fa sentire anche al di fuori della capitale.
La cartografica di Visceglia
Negli anni Sessanta, infatti, vengono pubblicate le planimetrie aggiornate di oltre 100 città italiane. Sono tutti i capoluoghi di provincia. I documenti vengono poi raccolti in quello che rappresenta, per il periodo in questione, un’opera innovativa: il primo Atlante Urbanistico d’Italia. La passione di Vincenzo Visceglia per la cartografia antica permette all’Istituto di arricchire notevolmente il proprio archivio. Tavole, mappe originali del 1700 e libri geografici sono oggi ancora custoditi e rappresentano un patrimonio di grande valore. Si avvia in questo modo un settore speciale: quello della riproduzione di carte geografiche antiche e della realizzazione di oggetti d’arredamento che hanno una connotazione geografica.
Il connubio scienza-commercio trova quindi la sua massima realizzazione grazie all’intuizione geniale del professor Visceglia. La precisione e il rigore della scienza si sono combinati alla perfezione con l’estrosità e la fantasia dell’arte creando una serie di oggetti e riproduzioni in cui l’aspetto estetico valorizza una volta di più il patrimonio cartografico dell’Istituto. L’eredità culturale lasciata da Vincenzo Visceglia è stata raccolta dalla figlia Rosangela che per 25 anni ha portato avanti l’azienda del padre fino ad affidarla alla nipote del professore, Laura Ottaviani.
Visceglia la cartografia italiana
Nel corso degli ultimi anni l’Istituto Geografico Visceglia ha saputo rinnovarsi e restare al passo con i tempi e con la tecnologia senza mai farsi trovare impreparato. Ancora oggi le carte Visceglia si possono trovare ovunque: dalle aule delle scuole, alle stazioni ferroviarie e metropolitane, dagli aeroporti fino alle fiction di cinema e tv. L’attività si è sempre aggiornata, tanto che oggi l’Istituto Geografico Visceglia è in grado di realizzare software di cartografica statistica o per il marketing.
Le carte geografiche Visceglia rappresentano infatti un utile strumento per pianificare con estrema precisione in nuovi piani di governo del territorio e per studiare interventi urbanistici. La produzione dell’Istituto Geografico Visceglia oggi si è ampliata in diverse direzioni.
Oltre alle carte tradizionali come quelle d’Italia, Europa, Mondo, l’Istituto è in grado di realizzare la mappa delle regioni e dei codici di avviamento postale d’Italia, le piante di singole città, le carte geografiche con la suddivisione dei distretti delle ASL, e ancora carte geografiche murali di diverse dimensioni, un ricco e aggiornatissimo database dei comuni d’Italia, carte geografiche antiche che servono per scenografie, carte geografiche personalizzate o antiche.
Oggetti di arredamento con carte geografiche
Oggi l’Istituto Geografico Visceglia produce anche oggetti d’arredamento su tematiche geografiche: parliamo di rivestimenti per tavoli o tavolini, banconi, pareti, soffitti. Diverse abitazioni di privati, ma anche pubblici esercizi hanno trovato soluzioni ideali per rendere originale e raffinato un ambiente proprio grazie ai prodotti geografici dell’Istituto.
La filosofia del binomio scienza-commercio già caro a Vincenzo Visceglia, è stato portato avanti nel corso degli anni ed è stato sviluppato a seconda delle richieste del mercato e si può ritrovare oggi anche nell’oggettistica di gadget e regali aziendali realizzati su richiesta. Parliamo di porta penne, porta lettere e porta biglietti con tema geografico.
Si tratta di oggetti molto raffinati il cui tema può variare a seconda delle richieste del cliente: dalle mappe geografiche moderne con colori accesi e brillanti a alle carte antiche dai colori e tinte più tenui che richiamano chiaramente al passato. I prodotti Visceglia sono ideali per essere esposti, ad esempio in sale riunioni o in ambienti aziendali. Naturalmente le carte possono essere stampate in qualsiasi formato adattandosi così perfettamente agli spazi riservati alla loro esposizione. In caso di aziende, le mappe possono essere personalizzate e riportare il logo e le sedi. Anche il supporto sul quale stampare le carte geografiche non rappresenta più un problema.
Oggi l’Istituto Geografico Visceglia realizza mappe su carta, oppure plastificate, montate su supporti in alluminio o su pannelli in pvc. Ci sono poi le soluzioni più moderne e originali che prevedono la stampa su specchi, tessuti o plexiglass. In ogni caso il risultato è stupefacente. Ma lo sviluppo e la crescita dell’Istituto Geografico Visceglia ha esplorato anche nuovi settori. Parliamo in questo caso di editoria in campo scientifico. Grazie alla collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, e in particolare con il Dipartimento delle Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità, si è dato il via alla pubblicazione di volumi su tematiche archeologiche.
Si tratta di pubblicazioni di qualità realizzate con la partecipazioni di esperti del settore che hanno potuto usufruire del vastissimo archivio dell’Istituto per illustrare nel miglior modo possibile le loro ricerche. Sul sito internet visceglia.it potete trovare l’elenco e i dettagli delle pubblicazioni scientifiche fino ad oggi pubblicate. Naturalmente sul sito è possibile visitare anche le pagine che riportano gli altri prodotti che abbiamo fin qui illustrato: dalle carte antiche a quelle personalizzabili, dagli oggetti d’arredamento ai software sui comuni italiani. È possibile scaricare l’intero catalogo in formato pdf.
Sempre sul sito ufficiale della Visceglia potete richiedere preventivi o avanzare richieste speciali a seconda delle vostre esigenze. La sede dell’Istituto Geografico Visceglia è a Roma in via Francesco Domenico Guerrazzi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing