No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

OVB Consulenza Patrimoniale: stabile l’andamento del primo semestre 2010

OVB Holding AG esamina l’andamento di un primo semestre 2010 tutto sommato stabile. Le provvigioni complessive di vendita raggiungono i 95,2 milioni di euro (100,7 milioni di euro nell’anno precedente). “Nei nostri 14 mercati europei non si evidenzia una crescita uniforme, ma si avvertono i segnali della ripresa economica generale e anche i nostri risultati sono sulla buona strada” afferma Wilfried Kempchen, Presidente del Consiglio direttivo di OVB Holding AG. “L’andamento positivo del fatturato nel segmento dell’Europa centro-orientale, in particolare, ci fa essere ottimisti”.
In Europa centro-orientale le provvigioni di vendita complessive salgono nel primo semestre 2010 a 43,4 milioni di euro – una crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (41,9 milioni di euro). Nel mercato tedesco il volume d’affari rimane costante: le provvigioni di vendita complessive fra gennaio e giugno 2010 ammontano a 35,5 milioni di euro (37,5 milioni di euro nell’anno precedente). A causa della difficile situazione economica in alcuni mercati come quello greco e di eventi particolari nella società francese del gruppo e in quella svizzera, l’andamento dell’Europa sud-occidentale subisce una frenata rispetto a quello dell’area centro-orientale.
Nel primo semestre 2010 il contributo di questo segmento al fatturato del gruppo è di 16,3 milioni di euro (21,3 milioni di euro nell’anno precedente). Il risultato operativo (EBIT) ottenuto dal gruppo nei primi sei mesi del 2010 è pari a 2,9 milioni di euro ed è quindi inferiore al valore dell’anno precedente pari a 4,9 milioni di euro. L’Europa centro-orientale ha contribuito al risultato operativo del gruppo con 4,3 milioni di euro (5,7 milioni di euro nell’anno precedente). Il segmento Germania ha registrato un incremento dell’EBIT da 3,0 milioni di euro a 3,7 milioni di euro. Il risultato operativo dell’Europa sud-occidentale è pari a -0,4 milioni di euro; nel periodo corrispondente dell’anno precedente il segmento aveva registrato un EBIT positivo pari a 0,9 milioni di euro.
Il profitto del gruppo nel primo semestre è pari a 2,0 milioni di euro (3,7 milioni di euro nell’anno precedente). Il risultato per azione è pari a 0,14 euro (0,26 euro nell’anno precedente). Cresce il numero dei consulenti finanziari: nel secondo trimestre si sono aggiunti circa 200 collaboratori in servizio esterno, per un totale di 4.607 consulenti finanziari attivi per OVB alla fine di giugno – le cifre sono quindi nuovamente in crescita. Il numero dei clienti rimane sostanzialmente invariato assestandosi sui circa 2,8 milioni. I prodotti previdenziali basati su fondi, che rappresentano il 55% dei nuovi contratti conclusi nel primo semestre 2010, sono come nell’anno precedente i prodotti più richiesti dai clienti.
Soprattutto a partire dall’inizio del secondo trimestre si notano i segni di una ripresa. Sulla scia della graduale ripresa economica sembra che i privati siano stati a poco a poco in grado di tornare a investire nei prodotti previdenziali. “Dopo gli scompensi provocati dalla crisi economico-finanziaria del 2008/2009, il 2010 sarà un anno di transizione verso il 2011, in cui si affermerà nuovamente una tendenza alla crescita a lungo termine” sostiene Wilfried Kempchen. “Negli ultimi mesi abbiamo rafforzato le nostre unità di vendita in Germania e all’estero per il lungo periodo e siamo convinti che la ripresa economica avrà effetti positivi sull’andamento della nostra attività”. Il fatturato dell’esercizio 2010 si assesterà secondo le stime di OVB intorno ai valori dell’anno precedente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing