No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pomodori pelati S. Marzano DOP


I Pomodori pelati S.Marzano DOP sono un dono della terra dell’Agro Sarnese Nocerino 100% e del Made In Italy.
La comunità europea ha conferito a questo tipico pomodoro dalla forma allungata ed irregolare il riconoscimento della DOP proprio per conferirgli il giusto riconoscimento del pomodoro superiore e di altissima qualità grazie al suo sapore agro – dolce ed al suo metodo di coltivazione preservato da tanti anni da vecchi agricoltori che lo fanno crescere su filari sospesi mantenuti da pali di legno.
Conserve Manfuso Srl fa parte del Consorzio S. Marzano DOP ed ogni anno partecipa attivamente a mantenere alta la tradizione di questo preziosissimo pomodoro, incentivando i coltivatori alla semina del pomodoro San Marzano Dop, e dopo averlo pelato lo inscatola insieme ad un succo ottenuto esclusivamente dalla spremitura del pomodoro San Marzano lo vende in tutto il mondo, facendo sì che tutti conoscano il vero sapore della cucina Italiana e del Made in Italy.
Tutte le fasi di produzione di Conserve Manfuso Srl sono gestite e controllate secondo le più rigide norme di certificazioni di qualità, seguendo gli schemi dettati dall’ ente di controllo Agroqualità.
Il Pomodoro S. Marzano è uno dei prodotti DOP italiani più conosciuti e apprezzati . È un alimento sano e genuino, ha un sapore e profumo inconfondibile rispetto al normale pomodoro, ciò lo si denota dalle condizioni ottimali di coltura che ne hanno permesso lo sviluppo, quali le particolari caratteristiche vulcaniche del terreno e il benefico influsso del mare. Queste peculiarità, insieme alle proprietà chimico-fisiche, rendono il pomodoro San Marzano inconfondibile sia allo stato fresco che trasformato.
La pianta del Pomodoro San Marzano è coltivata in verticale, affinché le bacche, non avendo contatto con il terreno, restino integre. I frutti vengono raccolti esclusivamente a mano solo quando le bacche raggiungono la completa maturazione. Si tratta di un prodotto delicatissimo che va maneggiato con cura, infatti appena raccolto viene sciacquato e sistemato in barattoli senza l’aggiunta di additivi e conservanti chimici. La trasformazione del pomodoro fresco in pomodoro trasformato ‘pelato’ si realizza all’interno degli stabilimenti situati nel territorio dell’Agro Sarnese-Nocerino.
Negli ultimi anni purtroppo, anche il pomodoro S. Marzano DOP è stato soggetto ad imitazione , infatti è stato messo sul mercato falso pomodoro S. Marzano e quindi il Consorzio di Tutela ha dovuto correr ai ripari per tutelare questo prodotto, ma purtroppo, non sempre con buoni risultati.
Ma come riconoscere il vero Pomodoro S. Marzano DOP dalle sue imitazioni?
Il vero pomodoro San Marzano è riconoscibile poiché le etichette applicate intorno ai barattoli di vetro o di latta e sui cartoni di imballaggio, riportano la dicitura Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino; la sigla Dop; il nome dell’azienda produttrice; la campagna di raccolta e trasformazione; la data di scadenza; il logotipo identificativo del prodotto ed ogni etichetta è numerata singolarmente. Il Pomodoro S. Marzano poi si presenta con una bacca più tenera rispetto ad un normale pomodoro, infatti la vera prova è proprio quella che difficilmente si riesce a prendere con una forchetta in quanto il pomodoro tende subito a rompersi. Inoltre ha un sapore agro-dolce rispetto al pomodoro convenzionale.
Il pomodoro S. Marzano DOP è uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea, ed è soprattutto il simbolo della cucina partenopea. Oggi si sta valorizzando il Pomodoro S. Marzano DOP per condire la celebre “Pizza Margherita” come da buona tradizione della pizzeria Napoletana .
Tale utilizzo ha poi interessato e affascinato pizzerie situate in tutta Italia prima e conquistando il mondo poi, oggi infatti numerose pizzerie e ristoranti di New York amano utilizzare il Pomodoro S. Marzano DOP. Oggi infatti, possiamo attestare che gli Stati Uniti D’America sono divenuti i ns. primi acquirenti del Pomodoro S. Marzano DOP.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing