No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Progetto “Le Persone al Centro”

Parma, 7 maggio 2009 – Chiesi Farmaceutici con Provincia di Parma e Cisita danno vita a “Le Persone al Centro”, progetto di punta inerente l’area delle Risorse Umane.

La missione di “Le Persone al Centro” è lo sviluppo di un programma integrato di servizi rivolti ai dipendenti e collaboratori di Chiesi Farmaceutici finalizzato a migliorare l’EQUILIBRIO LAVORO – VITA PRIVATA.

L’armonizzazione fra i tempi della vita professionale e personale rappresenta un presupposto importante per lo svolgimento dell’attività lavorativa, promuove una maggior soddisfazione nel proprio lavoro, agevola l’ottimizzazione degli impegni familiari che spesso pesano prevalentemente sulle donne. Per questo progetti come “persone al centro” hanno il valore di sostenere concretamente la partecipazione delle donne al lavoro e la realizzazione dei loro talenti.

L’equilibrio tra la gestione delle attività inerenti il lavoro e delle incombenze familiari promuove il senso di appartenenza, un valore per l’impresa.

Le iniziative promosse nel quadro di questo progetto includono i Servizi salvatempo e azioni di flessibilitá da un lato,  e le Azioni di “People Care” dall’altro.

Tra le prime, l’Assistenza Fiscale, le azioni tese a favorire la mobilità sostenibile (con agevolazioni per acquisto abbonamenti autobus, per gli abbonamenti ferroviari, per utilizzo di righe blu per chi ha particolari requisiti, e l’utilizzo di auto aziendali ecocompatibili), l’ufficio viaggi interno ma anche iniziative quali la concessione di Part time alle mamme con figli di età inferiori ai tre anni, orari flessibili in ingresso al mattino, durante la pausa pranzo e in uscita alla sera, orari personalizzati (per favorire ad esempio la coincidenza con bus o treni). Infine , fra le iniziative più recenti, il Bancomat interno, il servizio tintoria e sartoria, il servizio calzoleria e duplicazione chiavi e la spesa on line.

 Queste iniziative si integrano con quelle di People Care tra cui val la pena di evidenziare i prestiti agevolati a dipendenti (col supporto di società specializzate), le agevolazioni con banche convenzionate, il supporto abitativo per chi proviene da province distanti e ha professionalità di primo piano, l’assicurazione in caso di smarrimento bagagli o di spese mediche per tutti coloro che si recano in trasferta, le assicurazione extra professionale per gli informatori scientifici chiamati a svolgere un lavoro particolare, al di fuori della tradizionale sede di lavoro. Ancora, il contributo alla rete asili (con maggiori aiuti per fasce più deboli), il giorno di permesso retribuito al padre per la nascita del figlio, i concorsi di Natale con regali ai bimbi, le campagne di benessere psicofisico e l’assistenza legale (per fornire ai propri dipendenti un piccolo aiuto interpretativo su tematiche personali )  in corso di attuazione proprio in questi giorni.

Per il futuro la Chiesi si ripropone di realizzare ulteriori iniziative che ben si potranno integrare con quelle già in essere, così da promuovere l’armonia tra la prestazione lavorativa e la gestione della vita familiare.

“Se guardiamo oltre i nostri confini – ha commentato Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma – vediamo che nei Paesi nei quali ci sono forti politiche di conciliazione i livelli di partecipazione al lavoro da parte delle donne sono i più alti, fino anche a 10 punti in più rispetto a quello di una provincia come la nostra, che pure vanta uno dei tassi di occupazione femminile più alti in Italia.

L’Istat ci dice che nella nostra regione le donne lavorano più di 70 ore la settimana, ritmi insostenibili che possono mettere in discussione, soprattutto in alcune fasi della loro vita, la partecipazione al lavoro. In questo momento, particolarmente delicato, sentiamo questa possibilità come un rischio supplementare. Per questo sosteniamo progetti come questo che rendono concretamente più facile la vita delle lavoratrici e dei lavoratori, favorendo il pieno dispiegarsi dei loro talenti.

Anche alla Chiesi. Il settore farmaceutico, in cui opera questa grande azienda, è un segmento strategico della nostra economia, che “tiene” anche in questa fase difficile, un campo in cui Provincia e Regione investono per il futuro con uno dei progetti di maggiore rilievo: il tecnopolo scientifico e farmaceutico, che potrà anche essere un ambito importante verso il quale promuovere la presenza dei talenti femminili”.

“La centralità delle persone – ha sottolineato Alessandro Chiesi, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo –  è un tema di grande importanza per Chiesi che non solo lo ha inserito tra i propri valori di riferimento ma lo considera anche una valida risorsa. L’attenzione alle esigenze individuali genera infatti consenso e contribuisce a migliorare il clima interno dell’intera organizzazione.  Allo stesso modo, credo si debba apprezzare come la collaborazione pubblico – privato sia stata in grado di cogliere l’importanza della conciliazione tra lavoro e vita privata e, attraverso la Provincia di Parma e Cisita, abbia sostenuto concretamente il programma realizzato dal Gruppo Chiesi”.

Ufficio Stampa

Kika Events

Chiara Allegri

Francesca Chittolini

tel. 0521 921956

www.kikaevents.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing