Article Marketing

article marketing & press release

Quando l’eccellenza artigiana incontra la grande industria

Cosa potrebbero avere in comune un piccolo laboratorio artigianale di liuteria e una grande azienda come la Fiat? Se ci mette lo zampino la Regione in cui entrambe risiedono potrebbe nascere una collaborazione. E così è stato.
Grazie alla regione Piemonte, nello specifico alla Direzione attività produttive settore promozione sviluppo e disciplina dell’artigianato, Davide Castellaro, titolare dell’Utopia Custom Shop ha incontrato i dirigenti della Fiat che sono rimasti entusiasti all’idea di avere una chitarra commemorativa della 500L. Detto fatto. Scelto un team di creativi è stato fatto il progetto che richiama le linee morbide della carrozzeria e degli interni della 500L. Grafica, progettista cad e liutaio sono riusciti a mettere a punto uno strumento dal design innovativo, ma che si coniughi alle esigenze di uno strumento musicale. Non è quindi un solo oggetto da vedere, ma una vera e propria chitarra elettrica fornita di un sistema di amplificazione anch’esso studiato ad hoc per il progetto Fiat dalla Magnetics di Piero Terracina.
Un prodotto tutto italiano, frutto della creatività e della manualità nostrane che ci hanno dato titolo di Maestri in tutto il mondo nei diversi settori (moda, design,ecc) di cui essere ancora una volta orgogliosi.
La presentazione ufficiale avverrà all’Art Design dal 18 al 26 maggio presso il Mirafiori Motor Village. Un’occasione per riscoprire i tanti talenti del design del nostro bel paese. Dopo la conclusione dell’evento, organizzato dalla Regione Piemonte, lo strumento sarà espostonello store Fiat all’interno al Mirafiori Motor Village.

Davide Castellaro

Davide Castellaro ,ha il suo primo approccio conla liuteria da autodidatta nel 1992 costruendo in modo empirico i primi strumenti elettrici e lavorando come riparatore e restauratore per approfondire la conoscenza dell’elettronica,della fisica acustica e dei materiali per gli strumenti musicali.Dopo alcuni anni la passione per la Liuteria diviene seria e decide di iscriversi ad una scuola: si è diplomato presso la scuola Internazionale di Liuteria di Parma sotto la direzione del M°Renato Scrollavezza.
Dopo diversi anni di studio e di costruzione di strumenti ad arco e pizzico e numerosi stage esterni decide di aprire il suo laboratorio ad Ovada.
L’apprendimento delle tecniche di verniciatura avviene grazie a due Maestri: M.Picinotti ,per quel che concerne gli strumenti classici e G.Maino ,incredibile conoscitore delle vecchie tecniche di verniciatura ad aerografo e delle vernici sintetiche e nitro, per gli strumenti moderni.
Ha collaborato inoltre col M° Mario Garrone
Lo studio del classico però non sopisce la passione per la chitarra Folk nord americana ,che in poco tempo diviene il centro del suo costruire;fomentato dall”amico Paolo Raiteri ,vera istituzione nel campo che lo spinge a sperimentare sempre nuove situazioni acustiche fino alla collaborazione con importanti nomi della chitarra e non solo come Paolo Giordano (Dalla,Antonacci) ,Andrea Braido (Mina), Giovanni Bailo,e Angelo Branduardi.
E’ attualmente presente a mostre internazionali e ha collaborato con importanti aziende italiane del settore come la Wilder di Parma . Ha collaborato ,insieme alla ditta Magnetics di Piero Terracina alla realizzazione del sistema brevettato di pick up slide e sostituzione rapida dell’elettronica vista nei prototipi del basso “black Beauty” per Bob Daisley (Ozzy ,Rainbow,Gary Moore ,ecc)
Nel 2004 è stato insignito del premio “Piemonte Eccellenza Artigiana”; e dal 2005 è insegnante presso la scuola internazionale di Liuteria di Parma.

La ditta The Utopia Custom Shop è consorziata con il negozio Guitar di Tortona per cui svolge servizio di riparazione e customizzazione in esclusiva da alcuni anni e con la Sonic Factory ,etichetta discografica per assistenza diretta Il sito dell’Utopia Custom Shop http://www.utopiacustomshop.it/index.php/it/

Leave A Comment

Your email address will not be published.