No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Credito auto: tutto quello che devi sapere!

Il credito auto è lo strumento attraverso il quale è possibile finanziare l’acquisto di una vettura, sia nuova che usata.

I finanziamenti auto sono, quindi, dei prestiti finalizzati perchè possono essere utilizzati solo per uno scopo ben preciso (l’acquisto dell’auto, appunto) e non per liquidità. Nel credito auto le rate sono calcolate in base a 2 valori: il T.A.N. e il T.A.E.G.. Il TAN rappresenta il tasso di interesse del finanziamento mentre il TAEG è il costo di apertura e gestione della pratica espresso in termini percentuali e inglobato nelle rate stesse.

I finanziamenti auto vengono concessi, generalmente, anche per il 100% del valore della vettura, in caso di acquisto di un’auto nuova, o in base al valore ufficiale dei listini quattroruote o eurotax, per l’acquisto di vetture usate.

Ovviamente questi dati varieranno in base al valore della vettura, all’importo da finanziare e alla societa di credito alla quale ci si rivolge. Alcune, infatti, arrivano a finaziare solo fino a importi massimi di 25-30.000 euro, altre chiedono una firma in più (come ulteriore garanzia) su importi elevati, ecc.

In alcuni finanziamenti, poi, è prevista la cosidetta Maxirata finale: ossia allo scadere del finanziamento si dovrà corrispondere una rata di importo elevato (es. 4000 euro) che, in molti casi, può essere ulteriormente rifinanziabile a condizioni già stabilite. In molti casi, quando si è dal concessionario, vengono già proposti dal venditore dei finanziamenti da stipulare o direttamente con la casa costruttrice (laddove essa abbia una divisione finanziaria) oppure con un istituto di credito convenzionato.

Tuttavia non sempre questa soluzione rappresenta la via più conveniente. Oggi, infatti, sono presenti sul mercato del credito auto una miriade di prodotti che permettono di risparmiare in maniera sostanziale sulle rate.

 

Per avere un quadro piuttosto completo di quello che il mercato dei finanziamenti offre ti basterà utilizzare internet: grazie ai motori di ricerca per prestiti e mutui avrai la possibilità di confrontare, in pochi minuti, decine di prodotti e valutare quello più adatto alle tue esigenze.

Una soluzione comoda che permette un grande risparmio di tempo e la comodità di operare direttamente da casa o dall’ufficio invece di girare fisicamente per banche ed istituti di mediazione creditizia.

Un motivo in più per valutare anche per proprio conto un finanziamento auto prima di affidarsi alla soluzione proposta dal concessionario.

Una volta trovato il giusto prodotto avrai bisogno dei documenti necessari per far partire la pratica: documento d’identità, documento che attesti la tua capacità reddituale (quindi cedolino della pensione, cud, buste paga, ecc) e i dati della vettura che intendi acquistare.

Una volta deliberato il prestito la somma finanziata verrà girata direttamente al concessionario a saldo della vettura.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing