No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Finanza cannibale si mangia i Piigs!


Gli italiani sanno cucinare solo ricette autarchiche
e gli americani, 14%, vanno alla mensa dei poveri

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA – 29 DICEMBRE 2010
ARCHIVIO RASSEGNA STAMPA

29 DICEMBRE 2010 – ECONOMIA TRIBALE
Finanza cannibale
si mangia i Piigs!
Gli italiani sanno cucinare solo ricette autarchiche
e gli americani, 14%, vanno alla mensa dei poveri

ECONOMIA E FINANZA GLOBALE | ULTIMISSIME DALL’EUROPA – La Banca Centrale Europea, il centro di potere sovrannazionale che risponde solo ai mercati finanziari altro che agli Stati dell’Unione, sta santificando le feste natalizie con l’acquisto di bond dei Paesi Piigs, o bond spazzatura, raddoppiandolo rispetto alla settimana precedente. Nulla di straordinario di eclatante in valore assoluto, 1,1 miliardi, donazioni “disinteressate” a favore dei poveri portoghesi, irlandesi, italiani, greci e spagnoli. La vera notizia è che in queste settimane i mercati borsistici che si stavano preparando al rally di fine d’anno, proprio mentre la BCE stava accatastando debito sovrano dei Paesi già in default tecnico… non hanno fatto una piega. …e già c’era stato il Soccorso “rosso” all’Euro, rumors asserviti ai rally dei mercati di un’economia drogata dagli stimoli artificiali… Come negli USA, ormai anche in Europa si è creato un netto “disallineamento” (decoupling) tra mondo-bond e mondo-borse, come se i problemi del debito pubblico dei Paesi non riguardassero l’azionario e le economie…quanto piuttosto appartenessero a mondi paralleli.

Da quando la BCE ha raddoppiato il capitale, il 16 dicembre per la prima volta dopo 12 anni, e messo in azione il “Dispositivo Permanente di Salvataggio” che incatenerà milioni di noi europei apatici ha anche portato alla massima potenza il rapporto di indebitamento cioè hanno innescato l’azzardo morale motore principale del capitalismo finanziario catastrofico della nostra era. L’Europa desidera scacciare dalla testa degli investitori l’idea che l’euro sia un progetto fallito, e che sia destinato a rompersi. Desidera che possa esserci il default ordinato di chi ha un bilancio fuori controllo, ma non subito visto che allo stato attuale il deleveraging collettivo porterebbe danni devastanti. Infine desidera che gli stanziamenti di aiuto del FMI siano provvisori, perché viceversa potrebbero essere annullati, generando di nuovo tensione e panico sui mercati. Quindi la vera causa di questo aumento di capitale sarebbe proprio la preoccupazione in merito alle perdite potenziali sui PIIGS-Bond-spazzatura che la BCE sta raccattando: secondo le stime queste piigs-perdite-potenziali (per ora) sarebbero quantificabili proprio in 5 miliardi di euro…

LA BCE UNA BAD BANK – La BCE starebbe diventando una sorta di bad bank multinazionale che raccatta titoli-di-stato spazzatura (accettandoli come collaterali) e finanzia in modo illimitato le banche private che non riescono più a finanziarsi in modo indipendente&conveniente sul mercato (per es. con il collocamento di bond). Nel caso di alcuni PIIGS, tali finanziamenti “illimitati” alle banche nazionali arriverebbero anche al 25-30% del PIL!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing