No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Hai ritardi nei pagamenti? Hai difficoltà a recuperare i tuoi crediti? Ecco i segreti per la gestione dell’insoluto nella piccola azienda!

Ormai non si parla d’altro: crisi, crisi, crisi… la crisi mondiale per le nostre piccole aziende si è tradotta in crescita delle insolvenze e ritardi negli incassi con conseguente difficoltà ad accedere ai crediti.

Come avvocato e specialista in materia di recupero crediti mi sono resa conto che la piccola azienda si sente sola e con pochi strumenti per far fronte alle situazioni di crisi.

Come autrice dell’e-book “il recupero crediti†edito Bruno Editore (http//:creditinonperforming.blogspot.com) e come docente del workshop “la gestione dell’insoluto nella piccola azienda†presso la Camera di Commercio di Bergamo ho avuto modo di comprendere che spesso la teoria contenuta nei libri, nei corsi di formazione, nei convegni è lontana dalla realtà quotidiana dei piccoli imprenditori, che hanno la sensazione  che dietro grandi paroloni “credit crunch- risk management- credit management†si nasconda molto fumus difficile da mettere in pratica con gli strumenti di cui dispongono. Infatti, il piccolo imprenditore deve fare i conti con buget limitati e una struttura aziendale circoscritta.

Vorrei quindi, fornire, elementi concreti di supporto per la gestione dell’insoluto e il recupero dei crediti all’interno delle piccole aziende.

Ho pensato di proporre una serie di articoli che siano di semplice e veloce lettura,  indirizzati anche a chi non è addetto ai lavori, con lo scopo di aiutare l’imprenditore e chi collabora con lui  ad attuare da sé e  da subito delle strategie di gestione del credito e dell’insoluto, risparmiando sui costi, fronteggiando questo momento di difficoltà e preparandosi alla ripresa economica.

I punti fondamentali che tratto nei miei corsi sono i seguenti:

Ø      Come affrontare la crisi: 10 segreti per  i piccoli imprenditori               

Ø     Come gestire il rischio d’insoluto nella piccola azienda: l’importanza di saper recuperare i propri crediti

Ø     Come scegliere tra l’esercizio diretto dell’attività di recupero o l’affidamento in outsourcing: vantaggi e svantaggi 

Ø     Come organizzare l’attività di recupero crediti stragiudiziale all’interno dell’azienda: la scelta della persona giusta, l’organizzazione dell’agenda

Ø     Come utilizzare altri strumenti di gestione del credito: vantaggi dell’assicurazione, factoring e cessione del credito

Ø      Come organizzare l’attività di recupero giudiziale all’interno dell’azienda: quando non serve l’avvocato, quali documenti preparare

        Come  gestire gli aspetti fiscali

       Come affrontare le difficoltà di accesso ai crediti

Non esiste una formula magica per uscire dalla crisi, ma posso proporre qualche punto chiave per le imprese che vogliono reagire e, farsi trovare pronte nel momento in cui la crisi sarà ormai al suo epilogo:

1.            1.   E’ necessario fare un piano strategico da progettare e aggiustare strada facendo

2.            2.  Dotarsi di strumenti di monitoraggio

3.            3.  Raccogliere capitale aggiunto

4.            4.  Tagliare i rami secchi dell’azienda per liberare le risorse

5.       5.  Curare l’aspetto del governo aziendale

6.            6.  Modificare, ove possibile, la struttura della remunerazione degli amministratori e dirigenti

7.            7.  Semplificare la struttura, l’organigramma

8.            8.  Non perdere le persone che valgono

9.           9.  L’imprenditore faccia l’imprenditore: non deve essere operativo ma deve pensare, deve fare business

10.        10.  Tenere duro per essere competitivi quando si riparte

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing