No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come impostare una Thank You Page efficace !

Oggi voglio parlarti di un errore che trovo spesso nel lavoro di molti infomarketer (sopratutto chi è alle prime armi).

Parlo della thank you page, ossia la così detta pagina di ringraziamento.

Insomma ti voglio svelare alcuni trucchi e suggerimenti per trasformare la tua thank you page in uno strumento di marketing virale potentissimo.

Piccola premessa.
Come ben sai uno dei tasselli principali di un business online è l’email marketing.
Alla base del email marketing è la creazione di una lista utenti (list building) attraverso dei form gestiti da vari email manager.

Bene, ma cosa è la thank you page ?
E’ la pagina dove il tuo utente viene indirizzato una volta che si iscrive alla tua newsletter.

Dalle mie statistiche risulta che molti lasciano questa pagina fredda e senza nessuna indicazione,
del tipo quella di default del autoresponder o al massimo una pagina con scritto “Grazie per esserti iscritto alla mia newsletter” e basta 🙁
E no! Questo è un errore gravissimo, a pensare che è il primo appuntamento con il tuo utente.
Ti svelo un piccolo segreto, anch’io in passato non davo molta importanza a questa pagina.

Allora, vediamo un po cosa si deve fare per rendere questa thank you page utile ed efficace.

La prima domanda che ti devi porre è: “Una volta che un utente si iscrive alla mia lista cosa voglio che faccia ?”.
Non sottovalutare l’opportunità di sfruttare questa pagina.

Per farti capire meglio prendiamo come esempio una mia thank you page dove vengono reindirizzati gli utenti che si iscrivono a DobreMarketing.com scaricando gratis il mio ebook “Strategie di business con in Marketing di Nicchia” (clicca qui => Thank You Page DobreMarketing, si aprirà una nuova pagina, poi torna all’articolo)

Adesso che hai visto la thank you page di DobreMarketing.com ti spiego l’utilità che sta nelle frasi scritte su questa pagina:

– Come prima frase inserita è un messaggio di ringraziamento e di accertamento che l’iscrizione è avvenuta con successo.

– La seconda è una frase dove gli spiego all’utente che dovrà ricevere una mail, quindi dovrà controllare la sua posta elettronica.

– La terza frase invece spiega un altra volta che deve controllare la posta in arrivo per ricevere l’omaggio, così sono sicuro che l’utente va ad aprire quella mail e non pensa che sia soltanto una mail di benvenuto.

Ok, queste informazioni secondo me sono fondamentali, e non dovranno mancare mai dalla tua thank you page.

Dopo queste prime indicazioni fondamentali puoi decidere tu come impostare la parte virale della tua thank you page.

Ti elenco alcune cose che puoi fare:

– Promuovere un altro tuo progetto.
Se hai osservato bene nel mio esempio io promuovo il LaboratorioInfoProdotti.com, un altro progetto a cui sto collaborando.

– Se tu hai un infoprodotto in vendita, puoi inserire un offerta speciale che è riservata solo a chi si iscrive alla tua mailing list.

– Se invece non hai un infoprodotto, puoi promuovere benissimo infoprodotti altrui, magari in affiliazione.

– Puoi fare uno scambio di link. Sa hai un amico che opera nella tua stessa nicchia di mercato, di comune accordo, potreste promuovervi i vostri infoprodotti reciprocamente.

– Puoi invitare i tuoi utenti ad iscriversi al tuo feed RSS, in questo modo riescono a seguire meglio i tuoi articoli sul blog.

– Ed in fine potresti fare dei Split Test, dove tu imposti due o più pagine che cambiano continuamente, ogni volta che un nuovo utente vieni indirizzato su questa pagina.
Con questo strumento potresti capire quale delle pagine converte meglio, e tenere la migliore come pagina principale da usare per la tua thank you page.

Per adesso sono queste le cose che mi vengono in mente e che ritengo siano utilissimi per rendere una thank you page efficace.
Ovviamente mettendo la tua immaginazione puoi impostare questa pagina come credi che sia meglio, ma non esagerare, solo una cosa alla volta.
Se ci metti troppe cose da fare, creerai solo confusione per il tuo utente, con il rischio di non avere un ottima conversione.

Bene, adesso puoi scegliere tu quali strategie usare per migliorare la tua thank you page.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing