No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il rendering come mezzo di comunicazione e marketing

La modellazione 3D è un potente strumento di marketing oltre che di rappresentazione. Il progettista può mostrare la validità del proprio progetto al cliente, l’impresa di costruzioni può pubblicizzare l’opera prima ancora che sia costruita e accaparrare nuovi clienti, l’agenzia immobiliare può aumentare la propria visibilità e vendere più velocemente gli immobili sul mercato.

Conoscere il rendering
1- Cos’è un rendering?
Il rendering è un immagine elaborata al computer la quale è frutto di una modellazione tridimensionale basata su dati reali di progetto, il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali (texture) e illuminato riproducendo fonti luminose naturali o artificiali. Il risultato è un immagine che rispecchia una situazione reale la quale può avere infinite varianti che dipendono dal tipo di inquadratura scelta, dal tipo di texture applicate e dalle fonti luminose applicate. Nel caso in cui i parametri del rendering vengano impostati ad imitazione di quelli presenti in natura ( luce solare effettiva), texture fotografiche, (inquadrature prospettiche reali), allora il rendering stesso può definirsi “fotorealistico”.
1- Quanti tipi di rendering esistono?
Il tipi di lavoro dipende dalla sua finalità, un conto è realizzare un immagine per un annuncio immobiliare, un conto è fare un cartellone di cantiere o un concorso di architettura, sono cose ben diverse. Prima di cheidere un preventivo è bene capire quale sia il tipo di immagine richiesta, proviamo a fare una classificazione:

  • Render esterni di piccole dimensioni : annunci immobiliari, brochure, riviste
  • Render esterni di medie dimensioni : presentazione di un progetto alla committenza
  • Render interni con arredi : progetti esecutivi di architettura, in particolare negozi e uffici
  • Render di grandi dimensioni : cartelloni di cantiere
  • Render con inserimento nel contesto: valutazione di impatto ambientale, presentazione progetti di palazzine e interventi urbani
  • Render di oggetti: industrial design, arti grafiche e multimedia
  • Rendering volumetrici : analisi della fattibilità di un progetto
  • Rendering fotorealistici e ritoccati in post produzione: concorsi di architettura
  • Animazioni 3d : spot pubblicitari
  • Rendering di particoalri costruttivi: riviste e depliant di ditte produttrici per materiali edili e affini

1- Quanto costa un rendering?
Sarebbe più opportune chiedersi quanto VALE un rendering, ovviamente il costo è funzione del tempo e della professionalità impiegata e non solo , dipende anche da quante varianti sono richieste e dai tempi di consegna necessari. Non necessariamente deve costare tanto si possono realizzare rendering esterni di buona qualità anche con 300 euro se il progetto non è particolarmente complesso, ma ci sono casi in cui un singolo lavoro può costare anche qualche migliaio di euro se parliamo di grandi interventi a livello urbano o di alta qualità del lavoro. Sta a voi decidere quanto volete investire nel vostro progetto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing