No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Forum Marketing è davvero un’opportunità per tutti?

Se segui oppure hai seguito un corso inerente al nuovo Internet Marketing in Italia, se stai seguendo uno o più marketer esperti nel settore e sei iscritto a qualche loro mailing list, se sei una persona che sta cercando di avviare una propria attività online oppure sta cercando una sorta di guadagno online è molto probabile che durante la tua “formazione” i marketer insistano (giustamente) nel farti un bel discorso sulla tua visibilità e sul tuo brand (ovvero credibilità online).
Tra le varie strategie di visibilità: Blog, campagne ppc, Article Marketing, SEO, etc etc… ti verrà sicuramente suggerito ed insegnato (quasi da tutti) di postare i tuoi commenti personali e/o interventi nei forum perché così facendo potrai aumentare la possibilità di portare traffico verso il tuo spazio Web. Ma è sempre vero? E poi questo discorso vale proprio per tutti? Può essere davvero una strategia di visibilità adatta anche ai neofiti dell’Internet Marketing.
Sulla carta il messaggio di questi nuovi “maestri” del marketing è più che giusto: i forum sono luoghi molto frequentati e danno la possibilità a tutti, o almeno così dovrebbe essere, di esprimere la loro opinione su un determinato argomento. Quello che non tutti ti dicono è che il processo di inserimento dei propri commenti sui forum non è così immediato e soprattutto non è assolutamente rapido ed “indolore”.
Ora una premessa è d’obbligo: chi sta scrivendo non si considera assolutamente un esperto dell’Internet Marketing…. ma nemmeno un principiante ai suoi esordi, piuttosto oserei definirmi una persona “normalissima” con l’hobby dell’Internet Marketing che sta cercando in qualche modo di fare il grande salto. Comunque io i forum li frequento anche se la mia esperienza di navigazione all’interno di questi luoghi virtuali non è sempre positiva. A volte li consulto per colmare qualche mia lacuna tecnica sul pc e/o su Internet, anche se non sempre le mie esigenze di avere informazioni in merito trovano un’adeguata risposta. Premesso che in parte il problema sono io, ovvero sarò anche un po’ “deficiente”, ma navigando all’interno di forum che trattano argomenti “tecnici” sono capitato in alcuni che usavano un linguaggio comprensibile forse ad un soggetto regolarmente iscritto ad almeno il secondo anno di una facoltà di ingegneria informatica! Ma non frequento soltanto forum che trattano questi argomenti, mi capita di frequentare, a volte anche solo per curiosità, forum inerenti ai settori più disparati nonché quelli dedicati all’Internet Marketing.
Già l’Internet Marketing….
Ora faccio un’altra precisazione: prima ho detto che frequento i forum, ma per quanto riguarda l’autopromozione del mio spazio Web ho rinunciato ad usarli. Perché? Perché forse sono un po’ “strano”… forse si ma la verità sta da un’altra parte: ritengo non siano utili alla mia “causa” e poi non ho assolutamente tempo!!! Ora qualcuno penserà “ecco un altro perdente che dichiara di non avere tempo e getta fango sulle strategie e le tecniche proposte dagli esperti per sfogare il suo insuccesso oline.” In regime di democrazia pensala un po’ come vuoi ma ti assicuro che le cose non stanno proprio così…
Innanzi tutto, non mi considero un perdente nonostante in rete non sto realizzando grandi cose e poi fossi un perdente che getta fango (come fanno molti) su tutto non starei continuando a fare formazione… cosa che sto facendo. Anzi ti dirò una cosa: se voglio avere una qualche chanche di un eventuale e futuro successo personale sulla rete, ad oggi, ho solo un’unica grande certezza: non smettere mai di fare formazione!!!
E’ solo che non seguo alla lettera tutto ciò che mi viene consigliato dagli “esperti” e mi limito a prendere da loro quello che è utile e valido per me… per la mia causa.

Quindi la mia opinione, assolutamente personale, in merito alla strategia dei commenti sui forum consigliata dagli esperti è che questa modalità non è sempre così funzionale come molti di loro sostengono. Vorrei ora fare alcune considerazioni sui Forum. Nella mia esperienza mi è capitato di navigare all’interno di forum dove c’erano discussioni molto “accese” tra gli utenti, anzi al limite dell’insulto. E’ vero che ormai i forum hanno quasi tutti dei moderatori “attivi” ed attenti e quindi è molto facile essere “bannati”, ma non sto parlando di un caso “sporadico”. Ho trovato diversi forum in cui regnava la maleducazione e il non rispetto per il prossimo. In alcuni forum, poi, i malcapitati che inseriscono le loro domande (forse se fanno domande è perché hanno bisogno di riposte?) ottengono delle risposte non sempre gentili date con saccenza e arroganza!
Ma i forum non dovrebbero essere luoghi “democratici” che danno la possibilità a tutti di dire la loro nel rispetto delle idee ed identità altrui? Non dovrebbero essere luoghi di scambio opinioni su determinati argomenti, dove alcune persone danno consigli ad altre persone, condividono le loro esperienze, etc etc. Non dovrebbero, forse, essere delle opportunità per divulgare il “sapere” in tutte le sue sfumature?

E’ allora perché tutta sta arroganza che traspare da diversi forum. Sono soltanto io a notarla?

Se ti piace entrare in rete come persona esperta e competente perché mai dovresti trattare “male” le persone che ti chiedono consigli? Che senso ha?!?
Ora torniamo all’Internet Marketing e proviamo ad immedesimarci DAVVERO in una persona che è all’inizio della sua avventura online e vuole avviare la sua attività, progetto e/o servizio di QUALSIVOGLIA tipo.
Se questo “personaggio” vuole davvero avere successo online dovrà fare tutta una serie di azioni, dovrà applicare tutta una serie di strategie per portare nuovi visitatori verso il suo spazio Web, e se questo soggetto avrà l’umiltà e l’apertura mentale di ascoltare i consigli degli esperti sarà sicuramente molto “tentato” a postare argomenti sui forum. Deontologia a parte, ovvero leggere il regolamento del forum prima dell’uso, su quanti e quali tipi di forum dovrebbe postare i suoi interventi?
Abbiamo qualche consiglio da dare a questa persona?

Io, molto umilmente, credo che qualche piccola “dritta” la posso dare e sono convinto che anche molte altre persone lo possono fare molto meglio di me!!! Ovviamente, non gli sarà di qualche utilità limitarsi a fare il suo intervento in un paio di forum soltanto per poi fermarsi ed aspettare “passivamente” che qualcosa accada. Magari dovrebbe postare in forum inerenti al suo settore, quindi dovrà spendere un po’ di tempo nel fare ricerca in rete sui possibili forum eventualmente utili al suo obiettivo iniziale che è sempre lo stesso, il medesimo: crearsi nuova visibilità. Vogliamo considerare anche che magari non è un personaggio pubblico, non è un attore, un politico, un calciatore e che forse si presenta in rete come persona assolutamente sconosciuta alle masse di navigatori?

Quindi dovrà anche spendere due righe di presentazione, è sempre consigliato, in tutti i forum in cui deciderà di inserirsi. Già ma in quanti forum dovrà inserire i suoi interventi? Beh in parecchi oserei dire. Più sono meglio è.. giusto? Quindi deve: cercare i forum, leggere i vari regolamenti interni, presentarsi, aspettare la risposta dell’amministratore (non sempre in tempo reale), aspettare l’email di conferma (non sempre in tempo reale)… è già qui un po’ di tempo passa… il tempo… Ma non abbiamo fretta… meglio non avere mai fretta nell’Internet Marketing… ne convieni anche tu? Vogliamo inoltre consigliarlo al meglio suggerendogli di “perdere” un po’ di tempo per pensare di creare interventi che non siano troppo finalizzati alla causa autopromozione, magari non troppo stereotipati e di qualche interesse al fine di avere una qualche chanche di visita al link? (è qui spero abbia capito che lo deve inserire… il link). E se si tratta di un link di affiliazione? Vogliamo spiegare e ricordare come fare per “raggirare” l’ostacolo o facciamo che sono fatti suoi e se la sbroglierà con le sue risorse?
Questo perché alcuni marketer sono molto attenti nel ricordare di inserire il loro link di affiliazione sui forum ma si “dimenticano” di avvisare che in diversi forum i link affiliati non sono vietati!
Mentre ci siamo ricordiamo anche ai principianti che forse è sconsigliato inserire post in forum obsoleti, esempio quelli che hanno l’ultimo post datato a qualche anno fa, e di questi in rete c’è né sono in giro parecchi… o sbaglio? E che dire di quei forum che sembrano dei piccoli “circoli viziosi” dove a parlare sono sempre i soliti 3 o 4 utenti che fanno gruppo a sé, si parlano sempre addosso e sinceramente non invogliano molto ad inserirsi soprattutto per quelle persone che sono un po’ più timide e/o introverse e faticano di più a mettersi nella mischia… già ma il forum marketing forse non è per i timidi… o si?
Secondo te, se una persona decidesse di seguire queste dritte, che sono soltanto una piccolissima parte delle strategie consigliate per postare nei forum, e volesse inserirsi in almeno 15 nuovi forum al giorno quanto tempo dovrebbe dedicarci?
E se questa persona che sta iniziando questa “straordinaria” avventura online che è l’Internet Marketing nel frattempo sta facendo formazione? E se magari… dico magari si deve anche occupare di altre faccende? Vogliamo concederle un po’ di tempo anche per continuare a fare formazione? Esempio: seguire qualche mailing list di marketer esperti, incrementare e creare il suo spazio Web, postare nuovi articoli sul suo Blog e/o altro, consultare e/o studiare il materiale formativo che riceve e che compra, utilizzare e sperimentare altre strategie di visibilità, etc etc. Per concludere ti lascio con una domanda: ma il forum marketing è davvero per tutti…? tu come la pensi? Ti ringrazio per aver avuto la pazienza e la “curiosità” di leggere questo articolo. Un caro saluto
Andrea Ghidella

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing