No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Materie prime: quanto variano i prezzi di mercato?

C’è un mercato che non subisce grandi variazioni in brevi spazi di tempo. E, al contrario, c’è un mercato che fluttua costantemente, provocando variazioni sensibili di prezzi settimana dopo settimana. E’ questo il caso delle materie prime, per le quali anche piccole variazioni di prezzi, possono comportare un effetto anche rilevante nel mercato di riferimento. Per controllare questo fenomeno di possibile variazione dei prezzi delle materie prime, tra i vari strumenti disponibili in commercio e in rete, è stato creato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, un prodotto esclusivo studiato per i professionisti del settore e non solo. “I prezzi all’ingrosso sulla Piazza di Milano” si configura come uno strumento che raccoglie, cataloga e ordina i prezzi delle materie prime e seconde, il loro andamento e la loro variazione nel tempo oltre che una media mensile, molto utile per reports ad alto valore aggiunto. All’interno vengono presentate le rilevazioni di oltre 70 categorie merceologiche, relativamente ai prodotti chimici, energetici e affini, minerali e metalli, materiali da costruzione, carta e cartone e prodotti vari. L’aggiornamento sulle materie prime diventa ancora più completo grazie alle medie mensili e annuali.

Nel contesto economico attuale, conoscere le materie prime e le loro variazioni di prezzo è fondamentale per una corretta pianificazione, sia finanziaria che di approvvigionamento. Per questo i prezzi all’ingrosso sono considerato uno strumento di cruciale importanza, sia per il responsabile approvigionamentio che per il responsabile della pianificazione finanziaria. Infatti conoscere l’andamento dei prezzi delle materie prime, la loro variazione e il trend, è necessario per operare con adeguata efficacia ed efficienza sul mercato. Lo studio e il controllo viene effettuato per diverse categorie di materie prime e secondarie e tra queste le più importanti sono il petrolio e i suoi derivati (benzine, gasolio, etc…), i cereali (grano, avena, mais, soia e derivati, etc…), i metalli preziosi e non preziosi (oro, argento, platino, palladio, rame, zinco, etc…), le carni (suina, bovina, ovina, etc…), i prodotti definiti "coloniali" o "tropicali" (caffè, zucchero, cacao, succo d’arancia, etc…), le fibre (cotone, lana, etc…) e infine il legname da costruzione. Tali materie prime sono anche dette commodities e, proprio per la loro natura di beni indispensabili per la vita dell’uomo, è facile capire come anche una minima variazione di una materia prima possa influenzare l’economia mondiale.

Lo strumento perfetto dunque per poter effettuare un monitoraggio costante ed aggiornato sullo stato di variazione dei prezzi dei suddetti prodotti è ora disponibile su piuprezzi.it, il portale dei prezzi della Camera di Commercio di Milano. Con un semplice abbonamento avrete la possibilità di accedere a tutti i dati relativi alle variazioni di prezzo sia online che offline su supporto cartaceo da ricevere con cadenza predefinita. Per maggiori informazioni consulta il sito web www.piuprezzi.it e vedi tutte le offerte riservate sui “prezzi all’ingrosso sulla Piazza di Milano”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing