No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

PMI: dalla BEI crediti con copertura 100%

Finanziare fino al 100% degli investimenti, sulla base di un tetto di 12,5 milioni di euro. Per le PMI un’opportunità importante messa a disposizione dalla Banca Europea per gli Investimenti. La BEI è il braccio finanziario dell’UE e sostiene gli obiettivi politici e strategici dell’Unione, accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi.

Destinatari, le Piccole e Medie Imprese autonome aventi un massimo di 250 dipendenti.
Sono finanziabili progetti fino a 25 milioni di euro, per i quali la BEI interviene sino al 50% del costo totale, ma se non si superano i 12,5 milioni di euro il suo intervento può arrivare a coprire sino al 100% dell’investimento.

Queste le tipologie di progetti finanziabili:
programmi di ricerca e sviluppo, innovazione di prodotto o di processo (ad esempio sviluppo di prototipi o di impianti pilota), creazione e diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, infrastrutture di ricerca;
investimenti in beni immateriali quali, a titolo esemplificativo, spese di ricerca e sviluppo, acquisizione/creazione di reti distributive sui mercati italiano e UE o di marchi commerciali;
tutti gli investimenti materiali (ad esclusione del puro acquisto di terreni) effettuati da PMI in qualsiasi settore economico, sia tramite mutui a medio lungo termine che tramite leasing, ad eccezione dei settori completamente esclusi dall’attività della BEI (esempio, armi, gioco d’azzardo, industria del tabacco, sperimentazione su animali vivi, attività nocive per l’ambiente, puro sviluppo immobiliare o puramente finanziarie ed altri settori considerabili eticamente discutibili);
incremento permanente di capitale circolante (a condizione che il prestito erogato dagli Istituti Intermediari ai beneficiari finali a questo titolo abbia una durata di almeno 2 anni).

Tutti i progetti devono rispettare le normative nazionali e UE vigenti in tema di protezione ambientale e le specifiche normative nei settori sottoposti a regolamentazione comunitaria.

Un partner ideale per le imprese interessate all’utilizzo di queste risorse è SER.IM, società partner di Oltrelinea che si occupa di servizi riguardanti l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese. SER.IM offre consulenza altamente specializzata in questo specifico ramo, affiancando l’impresa e gestendo tutta la fase di preistruttoria, necessaria per avanzare alla banca la richiesta di finanziamento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing