No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Barattolo Barbara, un architetto e designer per passione

Barattolo Barbara è un affermato architetto, di origine barese, che svolge la libera professione proprio nella sua città distinguendosi nel settore sul panorama nazionale.
La donna nasce a Bari il 21 ottobre 1973. Dopo il conseguimento del diploma di Liceo Linguistico, prosegue gli studi iscrivendosi presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Durante il percorso universitario svolge un periodo di studio all’estero. Questa esperienza, supportata dall’insegnamento di importanti architetti di fama internazionale, gli permette di confrontarsi con diverse metodologie di lavoro, grazie alle quali svilupperà alcuni progetti di particolare interesse.

Rientrata in Italia, prende parte ad uno stage sulla conservazione dei beni architettonici presso il Comune di Verona. Attività di analisi dei processi di deterioramento della cortina muraria dell’Arena di Verona – (1998).
Nel gennaio 2000 si laurea con la votazione di 110/110 e lode, in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, con i relatori Prof. Arch. Amerigo Restucci e Prof. Dott. Lorenzo Lazzarin, con una tesi di laurea in Storia dell’Architettura e Petrografia, intitolata “Gli edifici sacri tra XI e XII secolo in Terra di Bari e l’uso dei materiali lapidei di reimpiego”.

Nel novembre 2002 si abilita all’esercizio professionale di Architetto presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2002 partecipa al Master in Pubbliche Relazioni e Comunicazione d’Impresa presso l’Istituto Superiore di Comunicazione, Roma. Nel febbraio 2003 si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e comincia da subito la libera professione. Nell’aprile 2003 si iscrive all’albo dei Consulenti Tecnici d’ Ufficio del Tribunale Civile e Penale di Bari.
Gli studi e le esperienze di lavoro all’estero le hanno permesso di conoscere e sperimentare diverse tipologie di lavoro; oggi infatti si distingue anche per essere designer di mobili e gioielli rendendo uniche le sue opere per l’attenzione volta alle nuove tecnologie e alla selezione dei materiali.
Una donna in carriera Barattolo Barbara. Infatti, oltre alla professione di architetto è anche consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile e Penale di Bari.
Una carriera, la sua, ricca di attestazioni e meriti che l’hanno portata ad essere oggi molto stimata nel proprio settore.

Di seguito è riportato un elenco delle attività principali svolte da Barattolo Barbara:

• La progettazione e la ristrutturazione di interni
• Lo Studio di fattibilità per il recupero urbanistico edilizio in funzione di obiettivi di valorizzazione immobiliare e di riqualificazione degli edifici destinati a stazioni ferroviarie.
• La collaborazione con programmi televisivi (Sereno Variabile – Rai2) nella veste di copy editing.
• Set designer per per riviste di moda (ELLE – Italia).
• Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile e Penale di Bari per la stima degli immobili nelle procedure esecutive, per la sezione fallimentare e nei giudizi ordinari di cognizione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing