No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Rugosimetro , cosa serve e come si misura il profilo

La rugosità superficiale è la misura della finitura di una superficie.
La rugosità è la misura dell’insieme delle irregolarità superficiali lasciate dal processo di lavorazione. La rugosità è definita da parametri . I parametri più diffusi per definire la rugosità di una superficie sono di quelli relativi all’ ampiezza: Ra, Rz, Rt e Rq. Essi derivano tutti fondamentalmente dalla deviazione verticale della superficie misurata dalla sua forma ideale.

  • Ra o rugosità media aritmetica: è certamente il parametro più comune e non è altro che il valore medio assoluto delle deviazioni della superficie misurata dalla “quota media” del profilo (superficie tecnica).
  • Rq o rugosità media quadratica: rappresenta il valore quadratico medio della superficie reale dalla “quota media” del profilo (superficie tecnica). Tra i parametri Ra e Rq è generalmente accettata una relazione del tipo: Rq=1.11Ra. Attualmente Rq, nelle specifiche delle lavorazioni dei metalli, è stato quasi completamente sostituito da Ra.
  • Rt o rugosità massima o totale è data dalla massima distanza fra la cresta più alta e la valle più profonda del profilo. Dà immediatamente il concetto di tolleranza, cioè di fascia entro la quale devono essere comprese le irregolarità, ma alla fine è un parametro poco significativo, inn quanto può essere fortemente influenzato da irregolarità accidentali.
  • Rz: è data dalla media aritmetica delle 5 creste predominanti e delle 5 valli più profonde, valutate sulla lunghezza del tratto di misura.

Per misurare la rugosità di una superficie si utilizza il RUGOSIMETRO .

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing