No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Proteggiamo i nostri investimenti: spiegazione ed approfondimenti direttamente dalla redazione di iLoveTrading

Nel momento in cui andiamo a fare degli investimenti di trading, la parte centrale è acquistare oppure vendere azioni o quant’altro è ad oggetto delle nostre operazioni.

Una delle condizioni fondamentali per fare un buon trading è quella di imparare come proteggere i nostri investimenti dai possibili rischi che potrebbero verificarsi.

Nel momento in cui vogliamo investire denaro in un’azienda, acquistando le loro azioni, dobbiamo anche sapere qualche cosa di più su tale azienda.

Cosa dobbiamo chiedergli? Quali informazioni dobbiamo cercare?

In questo primo approfondimento vedremo alcune delle informazioni fondamentali da sapere per valutare la bontà di un investimento.

La prima cosa da vedere è se la compagnia ha dei problemi di qualunque genere oppure no. Possiamo ad esempio fare una breve ricerca in internet oppure leggere informazioni sui giornali o ascoltare news in televisione.

Un altro punto estremamente importante è quello di valutare se la compagnia ha cash, cioè contante, o meno.

Trovarci di fronte ad una compagnia stupenda ma senza contante è come avere davanti una macchina da corsa senza carburante.

Per valutare questo punto i fogli di bilancio sono un ottima partenza, dato che mostrano la situazione dell’azienda e gli obiettivi di investimenti a breve termine che vogliono fare.

Inoltre bisogna anche analizzare il mercato all’interno del quale l’azienda opera.

Anche se fino ad ora l’azienda è sempre stata in crescita ed è una delle prime aziende del settore, non è detto che la cosa continui su questi versi.

Dare un’occhiata anche a quello che vogliono fare i concorrenti e capire in che maniera l’azienda dovrebbe operare per rimanere a sua volta competitiva è fondamentale per capire se il nostro investimento può essere duraturo o meno.

Nel prossimo approfondimento concluderemo questa interessante analisi con lo studio di come poter prevedere con un certo anticipo degli eventi di carattere macro che potrebbero interessare l’azienda e il suo mercato di riferimento.

 

 

CONSIGLI DI TRADING

Giocare in borsa è una cosa assolutamente eccitante e che può portate a profitti interessanti.

Allo stesso modo bisogna stare anche molto attenti perché potrebbe essere possibile perdere nel giro di poco tempo molto denaro.

Per questo motivo, una delle regole che ogni trader dovrebbe seguire è quella secondo la quale bisogna necessariamente conoscere il mercato che si va ad affrontare, per capire meglio i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Inoltre bisogna conoscere bene se stessi ed essere critici verso di noi, sia a livello finanziario che e soprattutto a livello psicologico.

Fare trading, infatti, comporta subire un quantitativo di stress non indifferente, cosa che non tutti potrebbero sopportare con leggerezza.

E’ inoltre importante tutelare sempre il proprio patrimonio con delle azioni fatte in tal senso.

Ad esempio,  è importante usare lo stop loss come strumento per limitare le perdite. Inoltre bisogna scegliere con attenzione gli strumenti sui quali fare trading.

Non dovrebbero di solito essere oltre cinque, altrimenti si rischia di essere poco concentrati e di non fare bene il proprio lavoro.

E’ possibile dare dei consigli generali circa la possibilità di acquistare o di vendere? Si, anche se sono ovviamente dei consigli relativi alla situazione attuale del mercato, ovvero quella nella quale stiamo operando.

Solitamente, bisogna acquistare se il mercato è tendenzialmente rialzista. Bisogna invece vendere se il mercato è ribassista e in ogni caso se si è superato lo stop loss.

Inoltre bisogna sapere che solitamente vicino alla chiusura dei mercati il trend tende ad accentuarsi. Solitamente, poi, gli acquisti aumentano nel pomeriggio. Il prezzo di apertura di una borsa è di solito superiore rispetto al prezzo di chiusura del giorno precedente, soprattutto se il giorno precedente il trend ha chiuso con un guadagno.

Quelli appena elencati sono dei piccoli e semplici consigli per fare trading. Ricordiamo che le scelte definitive devono essere sempre fatte guardando alla situazione attuale del mercato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing