No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pulizia, igiene cura dell’acciaio inox nella ristorazione

L’arredamento tipico di una cucina professionale di ristorante o pizzeria vede protagonista la presenza di un materiale da importati qualità che lo rendono perfetto nell’utilizzo alimentare. Dagli elettrodomestici, ai forni professionali per pizzeria ai tavoli da lavoro armadiati, l’acciaio inox è il materiale più utilizzato per realizzare attrezzature per la ristorazione.
La scelta dell’acciaio inox, non è casuale, ma dipende dalle sue particolari caratteristiche che lo rendono perfetto per la ristorazione:

  • Resistenza alla corrosione;
  • Resistenza al fuoco e al calore;
  • Igiene;
  • Facilità di pulizia;
  • Migliore rapporto resistenza/peso rispetto ad altri tipi di acciaio;
  • Ampio range di temperature di utilizzo (da temperature elevate a temperature criogeniche);
  • Durabilità nel tempo;

L’acciaio inox, che riveste la gran parte delle attrezzature in un ristorante, è già molto resistente alle corrosioni. Esso infatti possiede alcuni elementi nella struttura della lega, che sono in grado di formare una sottilissima membrana protettiva e trasparente, che, ogni volta si ricrea a contatto con aria o acqua anche nel caso in cui venisse scalfita. Questo spiega perché, anche dopo averlo usato per decenni, rimane brillante e lucente senza richiedere nessun rivestimento o trattamento protettivo contro gli agenti corrosivi.
Naturalmente, per far in modo che l’acciaio inox si conservi intatto più a lungo nel tempo, senza alterare le sue speciali caratteristiche è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti nella pulizia quotidiana:

  • Utilizzare un panno umido non abrasivo, in modo da evitare che l’acciaio si graffi;
  • Usare acqua e sapone per la pulizia quotidiana del materiali;
  • Nel caso di sporco ostinato usare solo prodotti creati ad hoc per la pulizia dell’acciaio inox;

In caso di macchine persistenti, evitare di usare detersivi corrosivi non adatti alla pulizia dell’acciaio. I saponi e i prodotti contenenti candeggina possono, ad esempio, danneggiare l’acciaio inox in modo permanente. Altri prodotti che non devono essere assolutamente usati sono prodotti contenenti cloruri, specialmente quelli contenenti acido cloridrico, candeggine a base di acido ipoclorico e prodotti usati per pulire l’argento. Per chi invece è interessato al bio e alla pulizia con prodotti naturali, esistono altre sostanze in natura che possono migliorare l’aspetto, il profumo ma anche l’igiene dell’acciaio inox.L’aceto bianco, ad esempio, passato con un panno sulla superficie di acciaio asciutta rende la stessa più lucida, ed elimina ogni impronta che, magari, precedentemente non riuscivamo mai a togliere nemmeno con l’utilizzo di prodotti specifici. Per togliere le piccole macchie, invece, un altro metodo indicato, è strofinarle molto delicatamente con un po’ di bicarbonato di sodio, che ha sulla superficie una delicata azione abrasiva. Basta poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido. Anche il succo di limone può essere d’aiuto nel caso in cui invece si presentassero macchie di calcare oppure di ruggine. Nonostante l’acciaio inox sia già di per sè molto resistente, grazie a questi piccoli accorgimenti potrete mantenere la vostra cucina in acciaio inox come nuova nel tempo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing