No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Portale Bambini: Il futuro dell’intrattenimento intelligente

In una società dell’informazione e dell’attenzione in rapidissimo mutamento nasce Portale Bambini, un servizio per genitori, educatori, insegnanti ma soprattutto per i più piccoli. Giochi, storie, tanti disegni e idee originali, una community a misura di ragazzi che integra le nuove tecnologie alle vecchie, all’avventura e ai giochi tutti insieme. Stiamo inoltre allestendo una sezione riservata in cui pubblicare progetti didattici, per le famiglie nonché dispense utili e d’avanguardia.
Storie, perchè raccontare storie è una tradizione che conserva un’imbattuta efficacia linguistica, abitua ad ascoltare, a parlare, a comprendere. E’ un momento affettivo, in cui genitore e figlio sono uniti dal magico legame del racconto. E’ un momento formativo, è un bel momento. Giochi, perchè nel mondo degli smartphone ci siamo dimenticati come si gioca, abbiamo scordato come si rispettano le regole e come si risolvono le controversie; abbiamo insomma scordato come stare insieme. Disegni, perchè l’arte è ricchezza, e l’arte va esercitata, bisogna spingere ciascuno ad amare il suo lato artistico, a trovare rifugio e piacere dal disegno così come dalle altre attività artistiche.
Ma Portale Bambini non è solo un portale stracolmo di risorse, è un progetto: il nostro obiettivo è rispondere alla domanda “Che cosa vogliamo per i nostri bambini? Come educheremo la società del futuro?” Purtroppo gli anni in cui viviamo corrispondono a un buco nero dal punto di vista pedagogico; una scuola sempre più bistrattata e screditata cerca di far valere ragioni su famiglie sempre più assorbite dal ritmo schizofrenico che la società ci impone. In questo clima teso chi ci rimette sono i ragazzi, spesso ignorati nelle loro motivazioni ed esigenze, spesso vittime degli scompensi che hanno colpito il mondo dell’edicazione, sicuramente prede di un mondo che ci spinge ad abbandonare tutto ma non si capisce bene cosa propone e promette.

La soluzione? Non è semplice, non è neppure detto che esista. L’equipe di Portale Bambini è abituata a problematizzare, a cercare una risposta non dogmatica ma pragmatica, oltre che scientificamente sostenibile. Il tutto sapendo che i riferimenti in cui ci muoviamo stanno cambiando alla velocità della luce. A nostro avviso è necessario integrare il metodo logico, imprescindibile per il buon uso degli strumenti informatici, agli elementi esplorativi, sociali e creativi che solo esperienze nel mondo reale possono dare. Il nostro motto è: Divertirsi>Imparare>Crescere, in quanto siamo assolutamente convinti che non esista sistema educativo migliore del gioco, dell’attività divertente in sè che per questo apre la mente all’apprendimento. Purtroppo sembra che il nostro sistema scolastico, basato sul nozionismo e sul cieco assorbimento di quanto proposto, non l’abbia ancora capito. Anche le nostre proposte educative sono tutte formulate in chiave ludica, coerentemente con la nostra impostazione.
Essendo una realtà in rapida espansione nel web siamo alla ricerca di collaboratori e volontari che ci aiutino a seguire sempre meglio le sezioni del sito, che siano interessati alla ricerca in ambito educativo e che si riconoscano nella nostra linea teorica: aprire le porte al futuro ma con occhio attento ai valori che si abbandonano e soprattutto alle reali necessità dei ragazzi, prime da soddisfare. Se ti piacerebbe entrare nello staff di Portale Bambini, scrivici una mail: [email protected] Grazie per l’attenzione
Venite a trovarci:
http://portalebambini.it/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing