No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Controllare e testare le performances del seo

L’implementazione di tecniche seo e sem è importantissima al fine di promuovere in modo corretto ed efficace i contenuti delle pagine web all’interno dei motori di ricerca e del web in generale. Controllare e testare le performances del seo e del sem risulta vitale in termini di economicità ed efficacia a medio-lungo termine. Succede spesso infatti, che l’azienda che acquista servizi di indicizzazione e posizionamento, o che li esegua in proprio, trascuri elementi essenziali al fine del funzionamento totale del sito web.

Avere un pieno controllo sugli strumenti del seo e del sem, abbinato ad un monitoraggio continuo e costante sui risultati attesi ed ottenuti, permette di valutare in termini economini (principio di economicità) l’andamento totale dell’investimento nel web. Valutare l’investimento nei servizi di promozione sui motori di ricerca comporta il continuo studio ed aggiornamento sul modo di pensare dei motori di ricerca, oltre che una revisione totale degli elementi del sito web che potrebbero rallentare o impedire i riflessi dell’implementazione delle strategie seo e sem.

La revisione del sito web, ponendo particolare attenzione agli elementi che influiscono sull’indicizzazone e posizionamento del sito web all’interno dei search engine possono riassumersi in:  analisi tecnica, analisi dei conenuti, analisi della domanda. Le tre tipologie di analisi sono tra di loro strettamente correlate, ed una piccola variazione in una di esse comporta quasi sempre una modifica/variazione nelle altre.

L’analisi tecnica del sito web consiste nell’analisi del codice delle pagine, al fine di eliminare/modificare porzioni di html. Tutte le modifiche e manipolazioni saranno fatte all’unico scopo di ottimizzare il codice e favorire quindi una corretta spiderizzazione dei contenuti. Alcuni restrizioni infatti, potrebbero essere riscontrate nella struttura del menu di navigazione (java-script o flash), struttura delle url di navigazione, o nella cattiva configurazione dei Meta Tags destinati alla comunicazione con gli spiders. Inoltre è sempre bene eliminare tutto il codice superfluo, ed organizzare gli oggetti secondo delle strutture logiche brevi e senza intoppi.

L’analisi dei contenuti comporta la revisione totale dei testi delle pagine web. Messaggio, sintassi e copywriting sono essenziali per catturare l’attenzione del cliente ed allo stesso tempo evitare errori di interpretazione da parte dei motori di ricerca. Rientrano in questa analisi i tempi di caricamento delle pagine web (il loro peso in Kb), le parole chiave utilizate e sui cui si basa l’articolo, i links in ingresso ed in uscita…

L’analisi della domanda consiste nel monitoraggio delle chiavi di ricerca utilizzate dai navigatori per accedere ai contenuti. Questa analisi solitamente, avviene prima della realizzazione delle pagine stesse, al fine di centrare al 100% il target di riferimento. I contenuti delle pagine web devono essere costruiti attorno alle parole chiave, ossia attorno alle chiavi di ricerca (ciò che il navigatore desidera conoscere). L’utilità per il lettore è una variabile fondamentale, di cui il testo è la sublime espressione. Scrivere contenuti che nessuno vorrebbe leggere, non crea beneficio per nessuno.

Affrontare queste tipologie di analisi prima e durante una campagna di promozione sul web, aiuta a non compromettere la posizione del sito all’interno dei motori di ricerca. Per ottenere delle risposte concrete, bisogna porsi delle domande… stiamo lavorando bene riguardo tutti i contenuti cui sopra? Controllare e testare le performances del seo in modo puntuale e continuativo, farà in modo da valutare correttamente la bontà di un investimento in promozione sui motori di ricerca. 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing